Ad Aquileia 1500 ragazzi scrivono Earth, insieme per difendere la Terra

Ad Aquileia 1500 ragazzi scrivono Earth, insieme per difendere la Terra

l'iniziativa

Ad Aquileia 1500 ragazzi scrivono Earth, insieme per difendere la Terra

Di Redazione • Pubblicato il 23 Apr 2024
Copertina per Ad Aquileia 1500 ragazzi scrivono Earth, insieme per difendere la Terra

Già dalla mattina presto, sono iniziati gli allestimenti degli stands e degli oltre 300 laboratori interattivi che integrano scienza, storia e cultura.

Condividi
Tempo di lettura

Ben 1500 ragazzi hanno affolato ieri l'area della Basilica di Aquileia, creando sul manto verde del prato una scritta alquanto simbolica. Earth, Terra. Un messaggio che si sposa con la Giornata mondiale della Terra, che cadeva proprio lunedì e che ha visto l'antica cittò romana fulcro dell'appuntamento organizzato dall'associazione Globe Italia assieme a scuole, enti, associazioni e che ogni anno coinvolge studenti, docenti, ricercatori, esperti, volontari e cittadini con la condivisione di exhibit, progetti di ricerca, laboratori interattivi, giochi e intrattenimenti a carattere scientifico.

Già dalla mattina presto, sono iniziati gli allestimenti degli stands e degli oltre 300 laboratori interattivi che integrano scienza, storia e cultura, temi gestiti dalle varie scuole. Si è parlato delle risorse acqua, con Sandro Sutti di Mantova, e suolo insieme al direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi. Si è quindi passata all'atmosfera e al clima, con l'attività gestita da Sergio Nordio dell'Arpa Fvg, ma anche alla Biodiversità con Alberto Candolini della Solari di Tolmezzo. Sono stati yutti momenti inseriti nel progetto di divulgazione scientifica Spes (Scienza, patrimonio culturale, educazione, società).

I ragazzi hanno dato vita a esperimenti di ricerca scientifica e ambientale con impegno, mentre i più piccoli sono stati accompagnati nelle visite guidate al sito archeologico. Hanno partecipato studenti arrivati dalla Slovenia, Lombardia e Sardegna, che al loro ingresso per formare la scritta hanno ricevuto dai compagni una standing ovation. E poi le loro risate e lo sventolio delle bandane tutti insieme. L'evento costituisce un imperdibile momento di incontro e scambio per le scuole che fanno parte del progetto "Leggere l'orizzonte, scrivere il futuro", con capofila l'Isis della Bassa Friulana, col supporto di Regione e Ufficio scolastico regionale.

A portare i saluti della Regione è stato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, mentre il sindaco Emanuele Zorino ha rimarcato l'importanza dell'appuntamento, ritornato ad Aquileia dopo 10 anni. L’evento si colloca nel contesto internazionale dell’Year of Climate and Carbon Campaign promosso per il 2023-24 da The Globe Program, che invita le comunità a valutare i rischi nei loro ecosistemi locali in relazione ai cambiamenti climatici del pianeta; inoltre nel tema Planet vs Plastics lanciato dall’Onu per l’Earth Day 2024.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×