CONCERTI IN BASILICA
Ad Aquileia l’organo di Jan Vermeire trasporta il pubblico nella Lipsia 1723

Il celebre organista belga sarà protagonista del terzo concerto in Basilica e nella vicina Slovenia per un doppio appuntamento nello spirito di GO! 2025. Gli spettacoli, ad ingresso libero, esploreranno le musiche di Bach, Telemann e Graupner.
Terzo appuntamento della rassegna 2025 con i Concerti in Basilica, organizzati dalla Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e dal Coro Polifonico di Ruda. Sarà un’altra serata dedicata alla musica d’organo, in cui si esibirà il belga Jan Vermeire venerdì 18 luglio alle 20.45, già ospite il giorno prima, alle 17.30, al santuario sloveno di Sveta Gora. Un doppio transfrontalierio, in piena sinergia con GO! 2025.
Vermeire, organista titolare della moderna Nostra Signora delle Dune, ribattezzata anche Cattedrale della Luce di Koksijde, in Belgio, trasporterà i partecipanti nel 1723 a Lipsia, epoca e luogo in cui il consiglio comunale si trova alla ricerca di un nuovo direttore per il coro cittadino. Gli sfidanti sono Georg Philipp Telemann, Christop Graupner e Johann Sebastian Bach, in un vero e proprio concorso che rivoluzionerà la musica europea. Vermeire stesso è uno dei più esperti esecutori della musica di Bach, tanto da aver avviato durante la pandemia da Covid-19 il progetto BACH InteGRAAL, mirato ad eseguire l’opera d’organo completa del compositore tedesco.
«Per noi è sempre un grande piacere ospitare organisti illustri da ogni parte d’Europa, in un capitolo importante della nostra rassegna concertistica dedicato alla musica d’organo – spiega il direttore della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, Andrea Bellavite – e ci rende particolarmente orgogliosi la collaborazione transfrontaliera con Sveta Gora, in unione d’intenti con i messaggi che la Capitale Europea della Cultura ci trasmette ogni giorno. La musica in questo caso si fa ponte per unire due luoghi sacri di questo territorio, in passato diviso ma ora nuovamente unito grazie a cultura, fede e ai popoli che da secoli lo abitano».
I due appuntamenti sono ad ingresso gratuito senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.basilicadiaquileia.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
