Aquileia, musica cortese in concerto con i discanti di Cividale

Aquileia, musica cortese in concerto con i discanti di Cividale

giovedì

Aquileia, musica cortese in concerto con i discanti di Cividale

Di Redazione • Pubblicato il 12 Lug 2022
Copertina per Aquileia, musica cortese in concerto con i discanti di Cividale

Appuntamento giovedì sera alle 21 insieme alla Schola Aquileiensis e Andrea Bellavite.

Condividi
Tempo di lettura

Da Aquileia a Cividale, Musica cortese 2022 affascinerà il pubblico questa settimana con un doppio appuntamento. La Basilica romanica di Aquileia ospiterà giovedì 14 alle 21 Canamus cum modulo-I discanti di Cividale del del Friuli, con la Schola Aquileiensis e Andrea Bellavite come voce narrante. Sabato 16 luglio, sempre alle 21 nel Museo archeologico di Cividale, il pubblico resterà affascinato e avvolto dai suoni di La flor en paradis-Liturgia & fin’amor nell’Ars Antiqua.

In scena Tasto Solo, con l’organettista e fondatore Guillermo Pérez e il soprano Anne-Kathryn Olsen. Il concerto sarà arricchito dalla prolusione “Il mito del Medioevo: l’invenzione delle lingue europee”, a cura di Riccardo Drusi, professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Concerti ed eventi collaterali della rassegna promossa da Dramsam-Centro giuliano di musica antica sono tutti a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata scrivendo a dramsamcgma@gmail.com.

Il concerto presenta una selezione di mottetti composti principalmente tra il 1250 e il 1300 ed eseguiti associando in modo inusuale al canto l’organetto, secondo la pratica medievale dell’intavolatura: al piccolo organo sono affidate le voci inferiori mentre il cantante interpreta il canto superiore. Oltre ai mottetti, Tasto Solo presenta altri brani caratteristici dell’Ars Antiqua e dei primordi dell’Ars Nova, come l’organum fiorito (canto gregoriano in valori larghi fiorito con rapidi evirtuose ornamentazione o flores, nella terminologia medievale), sequenze latine, brani strumentali ed estratti dell’Ordinarium Missae.

Il tutto con particolare riguardo al rapporto con la devozione mariana in pieno apogeo negli ultimi secoli del Medioevo. Il programma si basa soprattutto su due manoscritti: da un lato il famoso e prezioso Codex Montpellier, un codice che a dispetto della sua piccola dimensione ha un valore incalcolabile poiché contiene la maggior collezione di mottetti francese del XIII secolo. Dall’altro il celebre manoscritto Las Huelgas, che riporta le musiche utilizzate dalle monache ed esperte cantatrici del monastero di Santa Maria la Real de Lau Huelgas diBurgos e la cui compilazione risale ai decenni a cavallo tra i secoli XIII e XIV.

Tasto Solo si dedica alla riscoperta di repertori raffinati e virtuosistici della fine del Medioevo e dell’inizio del Rinascimento. Sotto la direzione del fondatore, l’organettista Guillermo Perez, riunisce uno straordinario gruppo di specialisti di musica antica provenienti da tutta Europa, per presentare raffinate esecuzioni in cui l’indagine storica si combina con la creatività el’arte di trasmettere emozioni.

A settembre, infine, prenderà il via “Confini”, il festival dei festival. Ideato e gestito dalla rete dei festival che si occupano di musica antica in regione (Friuly Early Music) si presenta come nuova rassegna autonoma, da tenersi ogni anno almeno fino al 2025 a sostegno di GO!2025, con l’intento di rappresentare un’offerta culturale dedicata alla musica antica a Gorizia. Consisterà di quattro concerti con l’aggiunta di un appuntamento a cura del Coro del Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×