Aquileia, il comitato torna contro la Variante Est con tour e assemblea

Aquileia, il comitato torna contro la Variante Est con tour e assemblea

gli incontri

Aquileia, il comitato torna contro la Variante Est con tour e assemblea

Di Redazione • Pubblicato il 30 Giu 2022
Copertina per Aquileia, il comitato torna contro la Variante Est con tour e assemblea

Domani la visita su parte dell'area interessata, lunedì l'assemblea con i cittadini.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comitato Aquileia beni comuni continua a puntare i piedi sul progetto della Variante est, che dovrebbe creare un bypass al traffico che investe la strada regionale 352 che attraversa la cittadina. Il gruppo, "nato per essere attento osservatore e difensore del territorio caro ai suoi abitanti e visitatori - spiega lo stesso in una nota -, chiede la parola sulle scelte che, come cittadini, si vorrebbero condividere piuttosto che subire".

Prosegue quindi la raccolta di firme, che ha già superato le 500 adesioni, "per mezzo della quale ci si propone di sollevare il problema e far partecipare i cittadini alle scelte che non riguardano solo la viabilità da realizzare ma anche la prospettiva di vita e il futuro di Aquileia e dintorni". Domani è atteso un sopralluogo lungo parte del tracciato, con partenza alle 18.30 dalla Cantina Puntin in località San Zili di Aquileia, portando "i cittadini alla scoperta dell’impatto che l’opera potrà avere sull’ambiente e il paesaggio circostanti".

A guidare il gruppo sarà Marco Luca, appassionato e conoscitore del territorio. La passeggiata, che terminerà alla Cantina Tarlao, prevede l’assaggio dei vini delle due aziende che accoglieranno il comitato e i partecipanti all’evento. Lunedì 4 luglio alle 20.30, si terrà invece un'assemblea pubblica presso la sala polifunzionale Berlinguer della Casa del Popolo di Aquileia, in vicolo Zorutti 1, per dar luogo ad un confronto informativo con l’architetto e scrittore Amerigo Cherici.

Atteso anche Mauro D’Odorico di Legambiente che, assieme ai rappresentanti del Comitato e a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare, "approfondiranno la proposta di costruzione della Variante Est e la sua rischiosa attualità. L’ultima parola per fermare quest’operazione spetta ai cittadini" conclude la nota.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×