Ad Aquileia gli antichi cipressi si tagliano con l'elicottero

Ad Aquileia gli antichi cipressi si tagliano con l'elicottero

L'intervento

Ad Aquileia gli antichi cipressi si tagliano con l'elicottero

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Set 2021
Copertina per Ad Aquileia gli antichi cipressi si tagliano con l'elicottero

La particolare posizione dei vecchi cipressi ha reso necessario l'intervento di un elicottero e di nove arboricoltori tree climber esperti, di cui uno dal Belgio.

Condividi
Tempo di lettura

Un’operazione decisamente fuori da quanto si può vedere tutti i giorni, quella portata avanti in questi giorni ad Aquileia per i lavori al Cimitero degli Eroi, alle spalle della Basilica Patriarcale. Le operazioni di restauro proseguono, così, con l’ausilio di un elicottero. Ma andiamo con ordine.

All’interno del Cimitero degli Eroi si è reso necessario l’abbattimento sei cipressi oramai compromessi meccanicamente e fisiologicamente. “Vista l’impossibilità di accedere sia in prossimità che dall’interno dell’area e vista la presenza di numerosi monumenti di cui si sta ultimando il restauro, si è deciso di effettuare l’intervento con supporto aereo di un elicottero”, racconta il sindaco, Emanuele Zorino.

“Un’operazione del tutto innovativa e spettacolare nella sua esecuzione. La sfida rappresentata dall’intervento è proprio quella di riuscire a stimare i carichi delle sezioni tagliate prima di cominciare l’intervento in se stesso”, prosegue Zorino.

Sono serviti, in tutto, tre giorni e la presenza di nove arboricoltori tree climber esperti, di cui uno dal Belgio, per organizzare, cubare le sezioni e posizionare le fasce per il sollevamento. Questa mattina dopo un briefing con pilota tecnico elicotterista e squadra di tree climber si sono effettuati gli interventi di rimozione.

Gli interventi sono durati poco più di un’ora durante la quale le piante sono state tagliate in sezioni dai climber in quota e letteralmente sfilate dall’interno del cimitero tra le croci e i monumenti con perizia e professionalità, depositando poi il legname in una zona di scarico presso ex Stazione Ferroviara.

L’intervento è stato realizzato dal team della Arbortech italia di Gabriele Dovier con il supporto di EliFriulia Helicopter Center sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio - Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Aquileia.

“I cipressi abbattuti verranno per quanto possibile impiegati nel restauro della Stazione ferroviaria – conclude il primo cittadino mentre in questi giorni è prevista la sostituzione delle piante centenarie”.

Video di Emanuele Zorino. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×