Il progetto green
Apt presenta 'EcoMove' per un trasporto pubblico ad emissioni zero. Una 'rivoluzione' da 59 milioni di euro
La transizione ecologica diventa sempre più concreta. Sono 76 i mezzi alimentati ad elettricità, idrogeno e LNG. Raggiunta la quota green dell'81%.
Una nuova logica della transizione ecologica: “EcoMove” è quello che APT ha fatto in questi anni, portando addosso la responsabilità necessaria per credere, organizzare e concretizzare un progetto di questo tipo. Con questi toni viene presentata oggi la “rivoluzione ecologica” che guarda al futuro. Si tratta di un’iniziativa che rientra nel PREPM - Programma Operativo di Rinnovo Evolutivo del Parco Mezzi - avviato dalla Regione, che ha come obiettivo il rinnovo ecologico dei mezzi pubblici entro il 2030. Perché sì, esistono alternative ai combustibili fossili, e queste sono l’idrogeno, il BioLNG e l’elettrico.
Un triplice piano evolutivo quello messo in strada: 39 mezzi di trasporto extraurbano alimentato a BioLNG (metano liquido) con impianti di stoccaggio e rifornimento nelle sedi di Gorizia e Monfalcone; 15 mezzi ad idrogeno per la rete urbana, dotati di impianto fotovoltaico per l’alimentazione e un centro di produzione, stoccaggio e rifornimento a Monfalcone; 22 mezzi BEV (Veicoli Elettrici) con rispettive colonne di ricarica a Gorizia e Grado.
Seguendo la Direttiva Europea e il 2030 come soglia di sbarramento, si prevedono ampi benefici ambientali: - 18% di emissioni di CO2, - 60% di PM10 (micro particelle sospese in aria causate dal traffico), - 84% di NOx (sigla generica per indicare gli ossidi di azoto e le loro miscele).
A rappresentare il “fiore all’occhiello”, vanto nel panorama nazionale, è l’impianto di produzione e rifornimento di idrogeno rinnovabile a Monfalcone, che alimenterà i mezzi a idrogeno previsti nel servizio urbano. L’impianto si estende su 38.000 metri quadri, è dotato di un elettrolizzatore e di una stazione di rifornimento per mezzi pesanti e leggeri. Sarà alimentato da un parco fotovoltaico da 1.67 MW che si estenderà su 17.000 metri quadri di superficie. La produzione giornaliera d’idrogeno potrà raggiungere i 453 kg. Assicurerà un trasporto pubblico urbano per Monfalcone-Ronchi-Staranzano a zero emissioni entro il 2030. Il totale dell’investimento per il trasporto a idrogeno è pari a 29 milioni di euro.
La sede APT di Gorizia è stata rimodernata con l'adozione di soluzioni tecniche, per un efficientamento che ammonta a quasi 1 milione di euro. La nuova zona di rifornimento di LNG, una colonna che conserva il gas in forma liquefatta a - 150 gradi, e il nuovo ufficio operativo hanno ricevuto la benedizione dal chierico Marco Moretta.Il totale dei contributi e degli investimenti rilevati ammonta a 59 milioni di euro. Tra questi, un insieme di contributi europei e regionali di 39 milioni, tra cui quelli del PNRR previsti dal PREPM e della L.R. 3/2021. I restanti 20 milioni sono autofinanziati e sono parte della macchinosità degli obblighi di contratto di servizio. È imprescindibile in questa evoluzione una seria attenzione alla formazione del personale: il paradigma manutentivo sta cambiando radicalmente.
«EcoMove non è soltanto un progetto, ma una visione concreta di futuro. Rappresenta un punto di riferimento per la sostenibilità nel trasporto pubblico locale, pienamente in linea con gli obiettivi regionali e nazionali di decarbonizzazione. Grazie a questi investimenti APT sta contribuendo in modo tangibile alla costruzione di un sistema di mobilità più verde, sicuro e davvero a misura di cittadino», ha dichiarato Caterina Belletti, Presidente APT Gorizia.
«Abbiamo percorso da subito la strada tracciata della transizione ecologica con uno sguardo all’efficienza delle tecnologie e l’esame pratico dei contributi pubblici applicati all’implementazione dei progetti. Pur consapevoli delle difficoltà legate soprattutto alle ridotte tempistiche realizzative imposte dalla Comunità europea, abbiamo proceduto per compensarle grazie al coinvolgimento di tutta la struttura operativa aziendale che ha da subito condiviso gli obiettivi con grande partecipazione, tanto da contribuire all’investimento con progetti che hanno consentito contributi aggiuntivi per EcoMove», ha detto Luca Di Benedetto, Direttore generale APT Gorizia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















