Apre la nuova passerella sull'Isonzo, pronta la rete ciclabile a Salcano

Apre la nuova passerella sull'Isonzo, pronta la rete ciclabile a Salcano

l'inaugurazione

Apre la nuova passerella sull'Isonzo, pronta la rete ciclabile a Salcano

Di Redazione • Pubblicato il 11 Ott 2022
Copertina per Apre la nuova passerella sull'Isonzo, pronta la rete ciclabile a Salcano

Il taglio del nastro alle 15.45, poi la passeggiata. I collegamenti con la ciclable per Plave.

Condividi
Tempo di lettura

La struttura è pronta da già da oltre un anno, mancando però i collegamenti alle piste per poterla aprire. Finalmente, venerdì pomeriggio sarà inaugurata la passerella ciclopedonale sul fiume Isonzo a Salcano, realizzata dal Gect Go. In questo modo, i ponti operativi che collegano le due sponde del corso d'acqua saranno tre sul versante sloveno, insieme a quello stradale che collega con la Brda e quello ferroviario, il più grande al mondo realizzato con una sola campata in pietra.

Al taglio del nastro parteciperanno i sindaci di Nova Gorica, Gorizia e Šempeter-Vrtojba, rispettivamente Klemen Miklavič, Rodolfo Ziberna e Milan Turk, insieme al presidente del Gect Paolo Petiziol e alla direttrice del programma Interreg Italia-Slovenia, Laura Comelli. L'opera è stata realizzata all'altezza del Kayak center proprio nell'ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia 2014-2020 "Isonzo-Soča". Attesi anche nuovi collegamenti ciclabili tra le due città, che saranno completati a breve.

Costruendo queste reti in Slovenia e Italia, le città puntano ad acquisire nuove opportunità ricreative per residenti e visitatori. Investendo in una nuova pista ciclabile di collegamento sulla riva destra dell'Isonzo, Nova Gorica ha inoltre consentito la creazione di un collegamento tra la passerella e la pista ciclabile già esistente in direzione di Plave, oltre alla la futura pista ciclabile per San Mauro e quindi Oslavia. L'investimento è stato cofinanziato da Eko Sklad, il Fondo pubblico ambientale sloveno.

L'apertura è quindi attesa per le 15.45, insieme alle società sportive di ambo i lati della frontiera. Dal centro kayak, si proseguirà nel percorso attraverso il camminamento fino alla riva destra del fiume Isonzo, dove ci saranno anche i sindaci del comune di San Floriano del Collio Franca Padovan, di Brda Franc Mužič e di Canale d'Isonzo Tina Gerbec. Il programma dell'evento sarà coordinato da Eugen Ban, si consigliano calzature adeguate. In caso di maltempo, l'evento sarà posticipato.

Foto di archivio (Mateja Pelikan)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×