l'area verde
Apre il nuovo parco cani sul confine a Nova Gorica, 800 mq per correre

La zona divisa in due parti per cani piccoli e grandi, investimento da 25mila euro.
Apre un nuovo spazio dedicato agli amici a quattro zampe a Nova Gorica. Da ieri, infatti, è stato aperto il parco per lo sgambamento cani accanto all'ex valico tra Salcano e Montesanto di Gorizia. Le linee guida per l'area verde sono state fornite dalla Commissione per il benessere degli animali, che funge da organo consultivo del sindaco. Il suo presidente, Gordana Erdelić, ha sottolineato che, "affinché il parco sia piacevole e sicuro da usare, la chiave è la comunicazione tra i proprietari e il rispetto delle regole".
"Un parco per cani - ha rimarcato - è più di una semplice area recintata dove puoi far uscire il tuo cane. È un luogo dove possiamo praticare virtù come tolleranza, pazienza, apprendimento, socializzazione". Il dog park è diviso in due parti, dotate di uscite di emergenza, con un accurato posizionamento degli ostacoli che consentono un apprendimento sicuro e ottimale, con abbeveratoio e pattumiera per gli escrementi dei cani e una tavola con le istruzioni. "Tutti i cani e i proprietari sono i benvenuti nella zona, anche da fuori città".
Il parco si estende su una superficie di 800 metri quadri ed è diviso in due parti, per esemplari di taglia grande e piccola. Qui ci sono elementi di addestramento posizionati in modo studiato. Durante la costruzione, è stato preservato il prato esistente e recintato il verde con pannelli. L'area ha un ingresso principale a ridosso di un pianoro lastricato, sul quale si trova anche una fontanella. A novembre, quando sarà il momento della semina, verranno piantati alberi. Il valore dell'investimento è di 25mila euro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
