il riconoscimento
Appuntamento di respiro nazionale, Franceschini promuove il Festival del giornalismo di Ronchi

La settima edizione della kermesse avrà anche il supporto del ministero della cultura. Il festival si terrà a settembre, coinvolgendo sei comuni.
L’associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari riceve per la prima volta il patrocinio del ministero della cultura italiana. Il ministro Dario Franceschini ha infatti riconosciuto le attività della settima edizione del Festival del Giornalismo in linea con la missione istituzionale del dicastero: "Il patrocinio – è riportato dall’ufficio del ministero nella mail di concessione del patrocinio all'associazione - è accordato a eventi e iniziative di carattere nazionale o internazionale, di alto rilievo culturale, scientifico, artistico e storico. Di norma, il patrocinio non è concesso a manifestazioni di rilevanza strettamente locale, seppur degne di evidenza particolare".
Come spiegato dallo stesso sodalizio in una nota, la kermesse "pur tenendosi in una piccola realtà locale, si impegna a trattare temi di attualità di carattere nazionale e internazionale attraverso panel di discussione, presentazioni editoriale e inaugurazioni di mostre artistiche, fotografiche e multimediali". L’iniziativa culturale, giunta ormai alla sua settima edizione, si terrà quest’anno dal 7 all'11 settembre a Ronchi dei Legionari. Alcuni appuntamenti itineranti di anticipazione al festival si svolgeranno invece dal primo al 5 settembre nei comuni di San Canzian d’Isonzo, Fogliano-Redipuglia, San Pier d’Isonzo Aquileia, Staranzano e Sagrado, con la concessione del loro patrocinio.
"Il Festival del Giornalismo - prosegue la nota - continuerà inoltre a dedicare alcuni appuntamenti alla difesa della libertà di stampa e di espressione. Pure nel 2021 si terrà infatti la quarta edizione della cerimonia di consegna del Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia a un operatore dell’informazione". L’associazione culturale ronchese ha dunque ricevuto per il quarto anno di fila l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Un sostegno morale del partner istituzionale, in quanto l’iniziativa è in linea con uno dei diritti dell’uomo fondamentali, ovvero la libertà di espressione degli individui.
Kermesse e il Premio "intendono dunque difendere con forza la libertà di stampa da chi vuole violarla e far capire al pubblico come l’informazione, se data correttamente, sia uno strumento importante per la cittadinanza. Il Parlamento europeo monitora infatti su base annuale la situazione della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali. Lo scopo di tale indagine è quello di cercare di evitare di scoraggiare la partecipazione pubblica e difendere il lavoro dei giornalisti investigativi che viene costantemente minacciato perché fa emergere le verità più scomode".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
