Antiche ricette, saperi e sapori a De Gusto con l'Ecomuseo Territori e Ccm

Antiche ricette, saperi e sapori a De Gusto con l'Ecomuseo Territori e Ccm

L'iniziativa

Antiche ricette, saperi e sapori a De Gusto con l'Ecomuseo Territori e Ccm

Di Redazione • Pubblicato il 14 Ott 2021
Copertina per Antiche ricette, saperi e sapori a De Gusto con l'Ecomuseo Territori e Ccm

Dalla Coppa Vetturino al pane contadino fino al Santonego, vari gli appuntamenti senza dimenticare l'ultima pubblicazione del Consorzio.

Condividi
Tempo di lettura

Il Consorzio Culturale del Monfalconese sarà protagonista con l'Ecomuseo Territori della quinta edizione di De gusto, la fiera dell'artigianato enogastronomico ideata e proposta da Mast impresa creativa culturale a Monfalcone da venerdì a domenica in piazza della Repubblica. Proprio in apertura della manifestazione domani venerdì, alle 18.30, nell'area workshop del villaggio di De gusto, il CCM porterà il volume "Il Gusto dei Saperi tra Carso e Isonzo" assieme all'autore Stefano Cosma, che l'ha scritto con Veronica Marzini. Un lavoro che permette di comprendere la ricchezza, anche enogastronomica, del Basso Isontino, tra ricette, riviste e rilette da chef e pasticceri del territorio, e finestre aperte su tradizioni ed eccellenze. Una su tutte quella del Tirime su-Coppa Vetturino, dessert nato a Pieris dalla maestria di Mario Cosolo, il primo ad avere adottato un nome conosciuto in tutto il mondo, inserito nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali dal ministero delle Politiche agricole, peraltro assieme al suo "cugino" di Tolmezzo. Un assaggio del dessert, preparato da Gabriella Cottali Devetak della Locanda Devetak di San Michele del Carso, suggellerà quindi la presentazione del volume.

E proprio alla storia di Mario Cosolo, della trattoria Al Vetturino e al dolce che lo rese famoso, e del cui disciplinare il CCM è depositario, è dedicata una delle mostre presenti a De gusto. Sarà affiancata dall'esposizione dedicata alla tratta dei cefali che veniva effettuata a Monfalcone, grazie alle immagini raccolte dall'Ecomuseo con il suo Archivio della Memoria, e alla mostra delle fotografie di Benito Libassi che ritraggono Virgilio Mosettig, l'ultimo raccoglitore e venditore ambulante di "santonego", l'assenzio marino, della Bisiacaria.

Il racconto goloso delle tradizioni culinarie del territorio passerà anche da due incontri dedicati ad altrettante ricette contenute ne "Il Gusto dei Saperi". Il CCM sabato, alle 18, sempre nell'area workshop, presenterà la ricetta del "pane contadino", con la zucca, e a illustrarla sarà Maurizio Clemente, titolare dell'omonimo panificio, aperto e gestito dalla sua famiglia senza soluzione di continuità dal 1873 e custode di ricette tramandate di generazione in generazione. Nella giornata di domenica, alle 11, toccherà invece alla preparazione delle seppie in umido con polenta, i cui segreti saranno svelati dal cuoco della Nuova locanda del Ficchio di Ronchi dei Legionari, Paolo Cechet.

"La conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale da parte dell'Ecomuseo Territori del CCM si traduce quindi, attraverso l'operare partecipato dello stesso Ecomuseo, in un concreto sviluppo sostenibile economico e sociale della propria comunità di riferimento", sottolinea il presidente del CCM, Davide Iannis, che sarà presente domani alla presentazione di "Il Gusto dei Saperi".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×