Antica Roma, Flintstones e Mario Kart: ecco i carri a Gorizia e San Floriano

Antica Roma, Flintstones e Mario Kart: ecco i carri a Gorizia e San Floriano

carnevale

Antica Roma, Flintstones e Mario Kart: ecco i carri a Gorizia e San Floriano

Di Giulia Cernic • Pubblicato il 26 Gen 2024
Copertina per Antica Roma, Flintstones e Mario Kart: ecco i carri a Gorizia e San Floriano

San Floriano è stato quest’anno il primo a finire la costruzione del carro di Carnevale, San Mauro punta sull'antica Roma. Sant'Andrea sugli Antenati.

Condividi
Tempo di lettura

«Živjo Pust», l’iconico saluto in sloveno di Carnevale, è pronto a risuonare durante le feste a Gorizia e dintorni. Come ogni anno sono numerosi i gruppi provenienti dai paesi della minoranza slovena che si presenteranno alle sfilate con i loro carri e maschere. Il circolo culturale Briški Grič di San Floriano del Collio è stato quest’anno il primo a finire la costruzione del carro con la realizzazione della struttura portante in ferro e il rivestimento in cartapesta.

Nell’ultima, settimana il carro ha preso forma e colore con l’ultima fase del lavoro ovvero la pittura. Ora si lavora agli ultimi dettagli per preparare il tutto in vista della prima sfilata in arrivo domenica 4 febbraio a Gorizia. Il tema scelto per quest’anno dal gruppo proveniente dal Collio è Super Mario Kart, ispirato al film uscito nelle sale nel 2023. Il carro e le circa 80 maschere rappresenteranno dunque il famoso videogioco che ha come protagonista l’idraulico e le sue gare con le monoposto.

Anche a San Mauro i soci del circolo culturale Sabotin si sono riunito ogni sera negli ultimi mesi, nell’ex scuola del paese, per ideare il tema e realizzare l’impianto scenografico per l’amata festa. “No Roma, no party” è il titolo scelto dal gruppo che ha deciso di riportare in strada lo spirito dell’antica Urbe. In vista del Carnevale, la stessa associazione collinare ha organizzato anche dei corsi di cucito, durante i quali le partecipanti hanno acquisito le conoscenze base, utilizzate poi per la realizzazione dei costumi.

Saranno 120 gli antichi Romani, provenienti da San Mauro ma tanti anche da altri comuni del Goriziano. Infine, a Sant’Andrea i lavori per il carro allegorico procedono a gonfie vele, seppur i ragazzi della sezione giovanile del circolo Oton Župančič ammettono di aver iniziato in ritardo con la progettazione. Il tema scelto vuole far ironia sul futuro dell’automobile con i problemi causati dalle nuove tecnologie, riprendendo quella “a piedi” resa celebre nei cartoni animati dei Flintstones, o meglio "Flinštones".

I gruppi si presenteranno per la prima volta alla sfilata nel capoluogo, che si terrà domenica 4 febbraio nel pomeriggio, per poi proseguire con i festeggiamenti a Šempeter sabato 10 e a Savogna domenica 11 febbraio.

Nella foto in alto, il gruppo di San Mauro. In gallery: i preparativi a San Floriano e Sant'Andrea

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione