Antica Contea e 4PR ad Artigiano in Fiera, vetrina per le birre di Gorizia

Antica Contea e 4PR ad Artigiano in Fiera, vetrina per le birre di Gorizia

l'esposizione

Antica Contea e 4PR ad Artigiano in Fiera, vetrina per le birre di Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 18 Nov 2023
Copertina per Antica Contea e 4PR ad Artigiano in Fiera, vetrina per le birre di Gorizia

Le due realtà locali saranno protagoniste dal 2 al 10 dicembre a Milano, tra degustazioni guidate e prodotti dedicati anche alla cosmetica.

Condividi
Tempo di lettura

Sono ben due le realtà goriziane che dal 2 al 10 dicembre presenteranno le loro eccellenze a Milano in occasione di Artigiano in Fiera, il più grande evento al mondo del suo genere. Si tratta dei birrifici Antica Contea e 4PR che sarà presente con i prodotti della linea Aronia Naturalis. Nato nel 1996 e dedicato proprio ai prodotti unici, di qualità e autentici - quelli cioè che possono svilupparsi unicamente dalla passione di un artigiano per il proprio mestiere – Artigiano in Fiera negli anni è diventato l’Expo Internazionale dell’artigianato, dei popoli e delle nazioni con una decina di padiglioni dedicati ai cinque continenti.

Evento non limitato al solo settore agroalimentare. L’Italia sarà rappresentata dagli stand delle singole regioni e quello del Friuli Venezia Giulia verrà gestito da Promoturismo. È proprio attraverso l’ente regionale e l’associazione Birrai Artigianali Fvg che Antica Contea è approdata a Milano dove, quest’anno, è presente per la quinta volta. «Inizialmente ci siamo proposti come parte dell’associazione, eravamo in otto birrifici e si collaborava dandosi dei turni nello stand dal momento che – durando nove giorni – la fiera è piuttosto impegnativa. Nell’edizione post covid eravamo rimasti in tre, lo scorso anno c’eravamo solo noi e anche quest’anno sarà così» ci spiega Alessandro, uno dei quattro soci del birrificio di Piedimonte assieme ad Andrea, Costantino e Aldo.

«Per evitare pericolose degenerazioni alla fiera c’è la licenza solo per la somministrazione di birre, perché hanno una più bassa gradazione alcolica rispetto al vino o ai liquori per cui porteremo sia birra alla spina sia in bottiglia: non dimentichiamoci che quelli della fiera sono in parte i giorni del Ponte dell’Immacolata e, per Milano, della festa di Sant’Ambrogio per cui l’expo è una buona occasione per acquistare i regali natalizi» prosegue Alessandro davanti a un dissetante bicchiere di “Pat at a Tap”.

Delle circa quindici varietà di birra che producono e che sono segnate sulla mega lavagna appesa accanto all’insegna “Caselonghe”, residuo delle riprese di “Volevo fare la rockstar”, a Milano ne verranno portate dieci. Verrà proposto un percorso degustativo guidato per spiegare le singole qualità, tutte non filtrate, non pastorizzate, ricavate da orzo coltivato dagli stessi produttori nei campi di San Daniele e da luppoli che vengono invece acquistati da vari fornitori. Ottanta i fusti spillati lo scorso anno, 600 circa le bottiglie vendute con qualche preferenza per varietà specifiche.

Tra queste ci sono la Görzer (una chiara bavarese), la Dama Bianca (una ipa dal gusto amaro) e, soprattutto, la Bala de Nadal, una belga dal colore rosso, gusto dolciastro e una gradazione importante attestata sugli 8 gradi. Sarà invece dedicato all’esaltazione delle proprietà benefiche dell’aronia lo stand di 4PR (Principia Rerum), il birrificio di Farra gestito dai fratelli Luka e David Sanzin. Nonostante l’azienda produca anche vino grazie ai vigneti distribuiti sul Collio e la birra sfruttando l’orzo coltivato nei 35 ettari di terreno di Lucinico, a Milano ci sarà spazio solo per il succo, la polvere, le bacche e gli infusi di questa pianta dalle mille virtù.

«Per noi l’aronia è stata una scoperta casuale – racconta l’avvocato Samo Sanzin, membro della società assieme ai figli e alla moglie. «Nel 2012 durante un viaggio in Germania l’abbiamo provata, ci siamo informati sulle sue caratteristiche ma non credevamo che potesse crescere anche qui: pensavamo che, come i mirtilli, avesse bisogno di un terreno con ph acido. Poi invece abbiamo visto che in Slovenia molte famiglie ne coltivano dalle 20 alle 50 piante per consumarla in inverno in modo da rinforzare le difese immunitarie».

Fra i prodotti più apprezzati un posto di primo piano lo occupa, grazie alla sua praticità, la polvere di aronia che può essere mescolata con yogurt o insalata, ha un formato più maneggevole rispetto al succo ed è più gradevole da gustare rispetto alle bacche. Alla fiera verranno anche presentati i prodotti della linea cosmetica a base di aronia, realizzati in collaborazione con un laboratorio di Pietra Porzio, in provincia di Cuneo: creme viso e corpo con il macerato della bacca e saponette che uniscono la ricetta del sapone di Marsiglia alla polvere di aronia ottenendo un sorprendente effetto scrub.

Dalla collaborazione con la cioccolateria Vecchia Brianza nascono poi le golose bacche ricoperte di cioccolato al latte, fondente e bianco mentre viene prodotto direttamente a Farra l’Elisir aroniano, ispirato al liquore di terrano e ottenuto dall’unione di marsala vergine, succo di aronia e zucchero. L’intraprendenza e la curiosità che hanno guidato la nascita dei prodotti di entrambi i birrifici sintetizzano quindi perfettamente i valori di autenticità, originalità, qualità e amore per la propria terra che sono i requisiti alla base di Artigiano in Fiera: un’occasione nella quale senz’altro Antica Contea e 4PR si faranno apprezzare come meritano per il loro impegno.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione