L'EVENTO
L'anteprima del Festival dell’Acqua a Mariano del Friuli, appuntamento giovedì 27 con 'L’acqua, la vigna, il vino'

L’incontro affronterà le prospettive future della viticoltura friulana rispetto all’emergenza climatica e alla crisi delle risorse idriche. Ingresso libero e finale con aperitivo.
Il Festival dell’Acqua torna con una nuova anteprima, mentre lavora alacremente alla terza edizione che si terrà a Staranzano e dintorni dal 22 al 25 maggio 2025.
L’appuntamento è per giovedì 27 marzo a Mariano del Friuli, all’Azienda Vinicola Vie di Romans. L’incontro - a ingresso libero - porta il titolo “L’acqua, la vigna, il vino” e intende indagare come la viticoltura friulana e i suoi vini simbolo debbano affrontare l’emergenza climatica e la crisi delle risorse idriche.
Avremo ancora i vini che conosciamo nel calice? Come muterà il paesaggio? Ma soprattutto cosa c’è nel dna della viticoltura friulana e cosa è cambiato nel corso del “secolo breve”? Queste alcune delle domande che affronteranno i protagonisti dell’incontro, condotto dalla giornalista Simonetta Lorigliola che intervisterà Andrea Cicogna, climatologo e Carlo Petrussi, agronomo e profondo conoscitore della viticoltura storica friulana
Fulcro dell’evento, dunque, è la riflessione su come stiano cambiando le condizioni dei vigneti storici e di quelli attuali, su quali prospettive esistano per il loro futuro e su come reagiranno al cambiamento climatico i vitigni che hanno scritto la storia della regione quali tocai, ribolla, merlot e schioppettino.
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo con i vini dei produttori della zona.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
