«L'anno di Go! 2025 è stato gestito in sicurezza», reati diminuiti del 5% in provincia

«L'anno di Go! 2025 è stato gestito in sicurezza», reati diminuiti del 5% in provincia

I dati

«L'anno di Go! 2025 è stato gestito in sicurezza», reati diminuiti del 5% in provincia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 07 Gen 2026
Copertina per «L'anno di Go! 2025 è stato gestito in sicurezza», reati diminuiti del 5% in provincia

Un anno impegnativo, secondo il questore Luigi Di Ruscio, in cui hanno vinto prevenzione e formazione. In un anno 120 arresti e quasi 60mila agenti dispiegati sul territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Lo dice senza mezzi termini, il questore di Gorizia, Luigi Di Ruscio, nello sciorinare i dati 2025 di attività della Polizia di Stato: «È stato un anno impegnativo, la Capitale Europea della Cultura ci ha impegnato parecchio. Ma la prevenzione è un’attività oscura e se non accade nulla agli occhi dei cittadini è perché nulla deve accadere, ma dietro c’è un lavoro costante di numerose persone».

In dodici mesi, da dicembre 2024 a dicembre 2025 oltre 3mila sono stati gli ordini pubblici eseguiti, «tanti per una provincia come Gorizia», ribadisce il questore. In un anno segnato da «miriade di attività culturali, esposizioni, eventi vari locali e internazionali che hanno visto la forte presenza di persone estere gli sforzi preventivi sono stati alti».

Le attività sono state numerose e svariate e, in aggiunta a quelle di ordinaria amministrazione, se in tal modo si possono definire, vi sono state anche la «necessità di proteggere i turisti dai soliti noti, borseggiatori in primis – così ancora Di Ruscio - e di consentire le espressioni di pensiero nelle manifestazioni in modo pacifico. Qui dovrebbe essere desiderio dei manifestanti di evitare che i violenti entrino all’interno della manifestazione altrimenti il messaggio che appare non è quello di dissidenza verso un pensiero ma quello di violenza».

La tendenza che è stata registrata è quella della diminuzione dei furti, attorno al 5%, «che ci dice che sul piano preventivo abbiamo fatto un ottimo lavoro. Tra l’altro in provincia non vi sono esperienze di ghettizzazione o di presenza dei cosiddetti “maranza” e questo anche grazie alle attività che abbiamo portato avanti nelle scuole e nelle parrocchie.

Volendo entrare nello specifico dei dati, nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2024 e il 1° dicembre 2025 la Polizia di Stato in provincia di Gorizia sul fronte dell’ordine pubblico ha emesso 1.238 ordinanze del questore e ha assicurato 2.734 servizi legati a manifestazioni di varia natura ed eventi sportivi. Complessivamente sono stati impiegati 56.145 operatori della Polizia di Stato, dei quali 38.678 appartenenti agli uffici territoriali e 17.467 ai reparti di rinforzo, a conferma di un impegno organizzativo rilevante.

Il controllo del territorio ha visto l’impiego di 4.745 pattuglie delle squadre volanti, con 6.223 richieste di intervento assegnate dal numero unico di emergenza 112. Nel corso dell’anno sono state identificate 61.762 persone, controllati 42.959 veicoli e verificati 28.702 documenti.

Importante anche l’attività di prevenzione, con quaranta ammonimenti emessi per atti persecutori e violenza domestica. Sono stati adottati 120 provvedimenti di divieto di ritorno, sedici DACUR per l’accesso ai locali pubblici e sei DASPO in ambito sportivo, oltre a quattro sorveglianze speciali e sedici avvisi orali.

Nel settore amministrativo la Questura ha svolto settanta attività di controllo e verifica su circoli, esercizi commerciali, sale videogiochi e istituti di vigilanza. Le istanze per il rilascio dei passaporti trattate sono state 5.510, mentre le dichiarazioni di accompagnamento per minori di quattordici anni hanno raggiunto quota 1.821. In materia di pubblica sicurezza sono stati adottati cinque provvedimenti ai sensi dell’articolo 100 del TULPS. L’attività dell’ufficio immigrazione ha portato a sessantadue espulsioni, 211 rimpatri e sessantasei ordini del questore.

Sul versante della polizia giudiziaria sono settanta le persone arrestate e 1.454 quelle indagate in stato di libertà. La Polizia scientifica ha effettuato sessantasette sopralluoghi e novantatré analisi di sostanze stupefacenti, con il sequestro complessivo di diciassette chilogrammi di droga tra cocaina, oppiacei, cannabinoidi e sostanze sintetiche.

La Polizia stradale ha effettuato 2.217 pattuglie, identificando 17.902 persone e controllando 10.893 veicoli. Le violazioni al codice della strada elevate sono state 5.616, con il ritiro di 292 patenti e 217 carte di circolazione. Quattro le persone arrestate e quarantasei quelle indagate in stato di libertà.

Particolarmente rilevante l’attività della Polizia di frontiera, terrestre e marittima, che ha effettuato 17.078 pattuglie, identificando 603.089 persone e controllando 164.835 veicoli. Cinquanta gli arresti e 165 le persone indagate in stato di libertà. I respingimenti alla frontiera sono stati 1.547, mentre sono state sottoposte a verifica 705 motonavi. Nel corso dei controlli sono state sequestrate cinquantasei armi o parti di armi e venti veicoli.

La Polizia ferroviaria, attiva nei posti di Gorizia e Monfalcone, ha garantito 192 pattugliamenti lungo le linee, scortando 547 treni e identificando 26.886 persone. Due gli arresti, ventidue gli indagati in stato di libertà e trentuno le contravvenzioni elevate in ambito ferroviario.

Infine, la sezione operativa per la sicurezza cibernetica della Polizia postale ha ricevuto 117 denunce per reati informatici. Le persone indagate in stato di libertà sono state trentadue, con nove perquisizioni effettuate. Le truffe informatiche accertate con importi superiori a 80mila euro confermano l’attenzione crescente verso i crimini digitali, sempre più diffusi e complessi. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione