L’INIZIATIVA
‘Anima Aeterna’, presentato a Gorizia il progetto culturale ideato da Andrea Buttignon
L’avvio ufficiale è previsto il 7 febbraio all’Auditorium della Cultura Friulana con cori regionali e orchestra, sotto la direzione del maestro Rudy Fantin.
Un progetto culturale ambizioso, capace di intrecciare musica sinfonica, cinema e innovazione tecnologica, con lo sguardo rivolto oltre l’orizzonte di GO! 2025. Si chiama "Anima Aeterna" ed è l’iniziativa ideata dal compositore e produttore musicale goriziano Andrea Buttignon, sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il supporto organizzativo del GECT GO.
Il progetto nasce da un brano di musica classica per coro e orchestra e si propone di creare un ponte duraturo tra l’eredità della prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera e il tessuto sociale e culturale del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, superando confini geografici e temporali. Un’idea che ha raccolto consenso trasversale, coinvolgendo istituzioni, realtà transfrontaliere e ambiti ecclesiastici della regione.
La presentazione ufficiale del progetto, rivolta agli operatori dei media regionali e sloveni, si è tenuta nella mattinata di martedì 4 febbraio nella Sala Giunta di Corso Italia 55. All’incontro hanno partecipato l’assessore comunale alla cultura di Gorizia Fabrizio Oreti, il consigliere regionale Diego Bernardis e la direttrice del GECT GO Romina Kocina.
Nel suo intervento, l’assessore Oreti ha sottolineato il valore internazionale di "Anima Aeterna", definendolo un ulteriore “ponte” tra passato e futuro per il territorio goriziano. Il consigliere Bernardis ha confermato l’intenzione della Regione Friuli Venezia Giulia di proseguire nel sostegno economico al progetto, con l’obiettivo di accompagnarlo fino a Pordenone 2027, città candidata a Capitale italiana della Cultura.
Parole di apprezzamento sono giunte anche dalla direttrice del GECT GO Romina Kocina, cui si è unito Walter Bandelj, presidente regionale della SSO – Confederazione delle organizzazioni slovene, partner dell’evento. Massimo Del Mestre, direttore del Movimento Turismo del Vino e anch’esso partner dell’iniziativa, ha evidenziato come la cultura enologica possa dialogare in modo naturale e armonioso con quella musicale.
Nel suo intervento conclusivo, Andrea Buttignon ha illustrato alcuni aspetti tecnici del progetto, rimarcando la complessità del lavoro collettivo e ringraziando tutte le persone coinvolte nella realizzazione di Anima Aeterna, definito un inno potente, solenne e ricco di significati.
Il progetto si svilupperà attraverso diverse tappe: dalla registrazione dell’opera musicale all’Auditorium della Cultura Friulana con orchestra e cori del Friuli Venezia Giulia, alla produzione di un docufilm e di un videoclip, passando per la gestione dei canali digitali e la realizzazione di concerti teatrali a partire dal 7 febbraio 2026, fino alla proiezione cinematografica del docufilm e allo sviluppo dell’opera in una sinfonia completa destinata a entrare nel repertorio musicale.
L’avvio ufficiale di Anima Aeterna è previsto per sabato 7 febbraio alle ore 17.30 all’Auditorium della Cultura Friulana, con l’esibizione dei cori regionali e della Anima Aeterna Orchestra diretti dal maestro Rudy Fantin. La presentazione della serata sarà affidata a Evgen Ban, volto noto della televisione internazionale, mentre madrina dell’evento sarà l’imprenditrice Tjaša Dornik.
È possibile prenotare i posti a sedere contattando SSO Gorica / SSO Gorizia al numero +39 0481 536455 oppure scrivendo all’indirizzo gorica@ssorg.eu.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











