gli appuntamenti
Angoli e vetrine di via Rastello si tingono di rosa, è la vigilia del Giro d'Italia a Gorizia

La storica via dello shopping diventerà centro pulsante delle attività in questa vigilia. La mostra dei cimeli del ciclismo.
Sarà un sabato dedicato al Giro d'Italia, a poche ore dall'arrivo a Gorizia della carovana rosa. Proprio il colore della celebre maglia dominerà gli angoli di via Rastello, già adobbata a festa e sempre di più immersa nel vivo dell'emozione. Nell'ambito di "Maggio in via Rastello", organizzato dall'omonima associazione per valorizzare la zona pedonale, alle 11 la piazzetta che collegha con via Monache ospiterà la presentazione del libro "La bc" dello scrittore locale Fabio Algadeni. Grandissimo appassionato di bicicletta e collezionista di due ruote d'epoca, Algadeni ha realizzato quest'opera editoriale così originale coinvolgendo il giovane fotografo Maris Croatto.
Quest'ultimo ha così immortalato 18 esemplari di bici storiche, che sono parte della collezione dell'autore, esposta nelle vetrine della zona da qualche giorno. Tutti oggetti di ricercato design progettati tra il 1973 e il 2012. La presentazione è organizzata in collaborazione con Autoktona, promotrice della ciclostorica transfrontaliera Collio Brda Classic. A dialogare con l'ospite sarà Monica Paoletich (Autoktona) e, visto che i posti sono limitati nel rispetto delle norme anti Covid, chi volesse assistere è chiamato a inviare l'adesione all'indirizzo mail associazione@viarastello.it specificando nome, cognome e numero di telefono. In caso di maltempo, l'evento sarà trasferito nell'ex negozio Larise, poco distante.
Gli appuntamenti non finiscono qui. Oggi, infatti, sarà anche la giornata del contest promosso ancora dall'associazione Via Rastello e riservato a fioristi e vivaisti, chiamati ad allestire una serie di biciclette recuperate per trasformarle in "fioriere da passeggio". Il tema del contest sarà "La Rosa", pensando al colore simbolo del Giro d'Italia ma anche al fiore tipico del mese di maggio e ai roseti di Gorizia. Al concorso hanno aderito Fioreria Ursha, Fioeria Flowers, Floricultura Gaggioli, Garden Center, Lilly Flowers, Susigarden, Azienda agricola Floriday, Cooperativa sociale Il Grande Carro, Hartflora e i giardinieri del verde pubblico del Comune di Gorizia.
La giuria sarà composta da Marina Biasutti, Antonella Sandron, Daniela Zanette e Silvana Romano, ma il voto fondamentale sarà anche quello dei commercianti di via Rastello. La premiazione si terrà alle 17, anche in diretta Facebook sulla pagina dell'associazione organizzatrice. Proprio sul social media saranno poi chiamati a votare anche i cittadini, per assegnare un secondo premio, scegliendo la loro "fioreria da passeggio" preferita.
Foto: Gianluca Lo Nostro
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
