Ancora bivacchi al Parco di Piuma, il leghista Altinier: «Accampamento vicino alla diga, non possono stare lì»

Ancora bivacchi al Parco di Piuma, il leghista Altinier: «Accampamento vicino alla diga, non possono stare lì»

IN CONSIGLIO COMUNALE

Ancora bivacchi al Parco di Piuma, il leghista Altinier: «Accampamento vicino alla diga, non possono stare lì»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 03 Feb 2026
Copertina per Ancora bivacchi al Parco di Piuma, il leghista Altinier: «Accampamento vicino alla diga, non possono stare lì»

L’interpellanza è stata presentata in Aula all’assessore Del Sordi. Intervenuta la Polizia Locale ma al suo arrivo sul posto non c’era più nessuno.

Condividi
Tempo di lettura

Registrati ancora bivacchi a Gorizia, al Parco di Piuma, nella zona dove il Torrente Groina si immette nel fiume Isonzo. A denunciare il fatto è stato il consigliere della Lega, Stefano Altinier che ha rivolto un’interpellanza urgente all’assessore competente durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri, martedì 3 febbraio. «La situazione va avanti da tempo – dichiara al nostro giornale l’esponente del Carroccio – c’è un grande accampamento sito troppo vicino alla diga. Quel punto è proprio la prima postazione che si allaga quando il fiume si ingrossa a causa delle prolungate piogge».

Così, secondo alcune segnalazioni pervenute al consigliere, una quindicina di uomini - che si presume siano di nazionalità pakistana – stanziano nel luogo da diverse settimane. Lì hanno portato sacchi a pelo e tende, beni di prima necessità, pentole, detersivi, coperte e stuoie. In Aula, Altinier ha richiesto che queste persone vengano rimosse. 

«L’ho chiesto per la loro sicurezza – specifica il consigliere – ma anche perché vanno mandati in strutture adeguate». In sede consiliare l’assessore alla sicurezza, alla Polizia Locale e all’ambiente Francesco Del Sordi ha risposto all’interpellanza presentata dichiarando che non era a conoscenza della situazione. Ha immediatamente informato il Comando. Gli agenti si sono recati sul posto intervenendo prontamente dopo le 18.30. 

Al loro arrivo, gli operatori hanno rimosso le tende e hanno constatato che non era presente nessuno. Va detto che ha cominciato a piovere verso le 23 e probabilmente questo li ha portati a decidere di trasferirsi da un’altra parte. Anche altri consiglieri di centrodestra hanno espresso la loro preoccupazione sul caso.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione