IN VISTA DEL 25 NOVEMBRE
Anche a San Canzian la 'Camminata in Rosso', «un atto pubblico per dire basta alla violenza»
In vista della Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne, cittadini e autorità sono stati i protagonisti dell'iniziativa. ‘Mai Più - 1522’, è il monito antiviolenza comparso sulla Ciclabile Paradiso.
Sabato 22 novembre si è svolta a San Canzian la Camminata in rosso “Piccoli e grandi passi contro la violenza”, partita da piazza Venezia e accompagnata dall’intrattenimento musicale della Nuova Banda San Giorgio.
L’evento è stato organizzato dal Comune, in collaborazione con Auser, Aisla, Pallavolo Pieris e Centro Antiviolenza da Donna a Donna. Presenti alla camminata il sindaco Claudio Fratta, l'assessore alle pari opportunità Tiziana Del Vecchio e altri amministratori.
Un gesto semplice, quello del camminare insieme, che diventa un atto pubblico di sensibilizzazione per dire con forza “basta” alla violenza di genere. Inoltre, tutti i partecipanti sono stati invitati a indossare un indumento o un accessorio rosso, colore simbolo della lotta ai femminicidi e alle discriminazioni.
La scritta “Mai Più” è stata apposta sulla ciclabile Paradiso, che collega i comuni di San Canzian d'Isonzo e Staranzano, per sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che purtroppo non tende ad arrestarsi. MAI PIU', accanto al nastro rosso simbolo della lotta contro la violenza al femminile, vuol gridare al mondo 'Basta femminicidi'.
Sotto la scritta è presente anche il numero 1522, servizio di emergenza antiviolenza e antistalking. Si è voluto fare in modo che l’attenzione sul tema non si esaurisse con le iniziative di novembre, ma rimanesse sempre ben visibile, così che ogni fruitore della pista ciclabile avrà così questo messaggio costantemente sotto gli occhi.
Le iniziative del mese di novembre, organizzate dall'amministrazione comunale di San Canzian d'Isonzo e volte a contrastare la violenza di genere, non finisco qui. Giovedì 27 novembre alle 18 sarà possibile prendere parte ad un corso di autodifesa alla sede ASD Family Fight Team a San Canzian d'Isonzo, con la presenza del personale della stazione dei Carabinieri di San Canzian.
Venerdì 28 alle 18 sarà previsto incontro informativo con il Centro Antiviolenza da Donna a Donna e spettacolo “Donne” a cura della compagnia teatrale ArTeatro alla Casa delle Associazioni Pieris, mentre sabato 29 novembre a concludere gli eventi sarà lo spettacolo teatrale “Fammi entrare” a cura del Teatro degli Intoppi alla Sala Baroncini di Begliano che andrà in scena alle 20.30.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














