I dati
Anche Grado perde abitanti e chiude il 2022 con saldo negativo
La cittadina conta 152 decessi e sole 34 nascite. Anche le emigrazioni superano i nuovi iscritti.
Anche Grado vede scendere il numero complessivo di abitanti. Secondo i dati forniti dall’ufficio anagrafe, l’anno appena trascorso, chiusosi a 7.716 residenti sull’isola, vi sono stati ben 152 decessi, di cui 73 uomini e 79 donne, e solamente 34 nascite. Il totale è ben che fatto: un segno meno di fronte al numero 118.
Non solo, perché se il saldo tra nascite e decessi è negativo, lo è anche quello tra emigrazioni e immigrazioni. Nello specifico, le emigrazioni sono state 250 contro 219 nuove iscrizioni al registro anagrafico.
Sebbene la realtà sia diversa rispetto alle situazioni già accennate in questi giorni e riguardanti, nello specifico, i casi di San Canzian d’Isonzo e di Turriaco, va sottolineata ugualmente la necessità di muoversi spesso verso i propri luoghi di lavoro o per comodità affettive. Seppur i servizi non manchino sono spesso le difficoltà e le tempistiche degli spostamenti a rendere più difficili, per i residenti, le possibilità lavorative esterne all’isola.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















