in campagnuzza
L'amore per il triathlon porta 500 atleti a Gorizia, weekend di gare e solidarietà

L'evento, dedicato in particolar modo ai giovani e giovanissimi, è partita sabato con la staffetta di beneficenza Corri con Joseph. I premi assegnati.
La grande festa del triathlon porta 500 atleti in Campagnuzza, nella cornice della quarta edizione del trofeo Città di Gorizia organizzato dall'Asd Go Tri Team. Nel weekend appena trascorso, la manifestazione ha visto al centro sport, solidarietà e divertimento con logistica tra lo stadio Enzo Bearzot e la piscina di Gorizia. L'evento, dedicato in particolar modo ai giovani e giovanissimi, è partita sabato con la staffetta di beneficenza “Corri con Joseph” che ha avuto un grande successo. L'obiettivo era raccogliere fondi per sostenere un progetto di grande importanza sociale: il progetto small house.
Questo è promosso da Valter e Mara, una coppia di genitori che ha dedicato tutte le loro energie per creare un sistema abitativo innovativo e inclusivo. A questo proposito, il Go Tri Team ha avuto l'idea di accompagnare la frazione del piccolo Joseph che ha corso 500 metri con la mamma Mara e tutti gli altri ragazzi: un momento molto toccante dell’intera manifestazione che ha regalato sorrisi e qualche lacrimuccia. Domenica quindi è entrata in scena la gara regina di triathlon dedicata ai bambini e ai giovani con l’accattivante formula “Enduro” per i più grandi, un triathlon adrenalinico che ripetuto per due volte senza sosta.
Al via c'erano 300 giovani provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna dai più piccoli 7-13 anni ai più grandi 14-19 anni e, per il secondo anno, anche gli atleti provenienti dall’Area Alpeadria. Un ottimo sodalizio, quest'ultimo, in particolar modo con le società slovene per un piano d’azione comune in vista di GO!2025. Per i giovanissimi, la partenza era dalla vasca della piscina esterna con un percorso inedito inMtb, che si è sviluppato anche nel parco della Campagnuzza con una gimkana tecnica. Per i più grandi, invece, la frazione di bici si è svolta sul classico percorso cittadino di 2 chilometri multilap con la bici da strada.
La frazione di corsa era invece lungo la ciclabile perimetrale al centro sportivo. La sorveglianza e la sicurezza sono state garantite dalla Polizia municipale, dai volontari dell’Ipa disposti sul percorso, della Croce rossa nonchè da 70 volontari della stessa Go Tri Team. Assegnato quindi il III Trofeo “Panathlon” all’atleta di casa Sasa Narduzzi grazie alla collaborazione con il Panathlon Club di Gorizia, che promuove le pari opportunità, il fairplay e l’integrazione dei soggetti più svantaggiati Una “squadra” di fotoamatori Mitteldream ArteGorizia ha immortalato i momenti più belli dopo l’edizione. La ristorazione è stata curata dal efficientissimo gruppo alpini di Udine.
Sono stati anche premiati gli atleti regionali della categoria ragazzi selezionati al Trofeo Coni, che rappresenteranno la regione dal 6 al 8 ottobre a Cagliari: Melissa Tosolini, Giulia Bevilacqua, Francesco Duca, Francesco Troncar. Riserve Benedetta Gaspardis e Andrea Mantese. Lo staff dell’Asd Go Tri Team e il presidente Cristiano Colombo ringraziano tutti i partecipanti, gli sponsor e gli enti che hanno consentito anche quest’anno di realizzare una manifestazione di alto livello.
Foto Arianna Simcic
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
