Amirante visita la sede di Irisacqua, presentati investimenti a Gorizia

Amirante visita la sede di Irisacqua, presentati investimenti a Gorizia

l'incontro

Amirante visita la sede di Irisacqua, presentati investimenti a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 19 Ott 2023
Copertina per Amirante visita la sede di Irisacqua, presentati investimenti a Gorizia

L'esponente della giunta Fedriga in visita questa mattina nella sede di via IX agosto, confronto sugli investimenti in atto dell'azienda.

Condividi
Tempo di lettura

L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha visitato oggi la sede di Irisacqua a Gorizia, dove ha incontrato l’amministratore unico Gianbattista Graziani e il direttore generale Paolo Lanari. I vertici della società hanno presentato la struttura e i progetti dell’azienda, che gestisce il ciclo idrico integrato per i 25 comuni dell’ex provincia di Gorizia, in un confronto che ha toccato molti punti tracciando lo stato dell’arte degli investimenti attuali e futuri.

“Voglio ringraziare l’assessore Amirante per questa visita - il commento Graziani - che ci ha dato l’opportunità di presentarle non solo la struttura della nostra azienda ma soprattutto le idee che abbiamo per il futuro. La collaborazione e il sostegno della Regione saranno fondamentali per migliorare ulteriormente il servizio che offriamo ai cittadini e raggiungere gli obiettivi che ci poniamo per i prossimi anni. Abbiamo accolto inoltre con piacere l’invito dell’assessore a portare il nostro contributo al tavolo di confronto sul Piano di governo del territorio, nel quale le infrastrutture idriche ricoprono un ruolo centrale”.

“Coinvolgere società che gestiscono il ciclo idrico integrato nello sviluppo del piano di governo del territorio - ha spiegato Amirante - è fondamentale nell’ottica di un confronto su quella che sarà la nuova pianificazione della Regione, sia per quanto riguarda nuovi comparti residenziali e gli interventi di rigenerazione urbana, sia per i distretti manifatturieri e commerciali. Su questi temi, il dialogo e la conoscenza di quelli che sono gli investimenti e gli obiettivi delle aziende sono indispensabili per poter pianificare al meglio questo fondamentale strumento".

"Nel confronto con Irisacqua, realtà d’eccellenza della nostra Regione, sono emersi punti estremamente importanti che approfondiremo, tanto per interventi puntuali nel territorio dell’ex provincia di Gorizia quanto per riflessioni più generali sul settore che coinvolgono tutto il comparto” ha rilevato l'esponente della giunta Fedriga.

“Irisacqua è una società in estrema salute, sia tecnica che finanziaria - ha aggiunto il Direttore Lanari - pronta per affrontare le prossime sfide e i prossimi progetti, per i quali il lavoro di squadra sarà fondamentale, non solo Ausir e gli altri gestori regionali con cui abbiamo dato vita alla rete d’impresa Smart Water Management, ma sicuramente anche la Regione che attraverso interventi di finanziamento e normativi può metterci nelle migliori condizioni possibili”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione