le giornate
All'Amidei ospite Walter Fasano a Gorizia, domani premio a Canova
Oggi ospite Walter Fasano al Kinemax, stasera il film L'Ultima notte di amore. Domani la consegna del Premio alla cultura cinematografica.
La domenica del Premio Amidei a Gorizia vedrà un nuovo ospite speciale al Kinemax, a partire dalle 16.45 con Walter Fasano e la proiezione dell'intera sua filmografia. Si potranno così vedere i corti Finale, Tre anni e il film Pino. A seguire, alle 18 sarà il curatore Steven Stergar a dialogare con il regista e sceneggiatore. Alle 19 il salotto di Casa Krainer ospita Pagine di Cinema, con la presentazione del libro "Due Donne" di Nicola Manuppelli e Pasquale Panella. All'incontro sarà presente Manuppelli in dialogo con Diego Bressan.
Alle 21,15 in piazza Vittoria verrà proiettato infine il film in concorso L'Ultima notte di amore, con sceneggiatura e regia di Andrea Di Stefano. Lunedì, invece, si apre alle 11 con l'omaggio a Marco Bellocchio con il suo Il Principe di Homburg, opera del '97 che sarà proiettata al Kinemax. Mentre alle 14 ci sarà Pagine di cinema, con la presentazione del libro “La donna che visse due volte” (Carocci Editore) del critico cinematografico e docente del Dams di Bologna, Roy Menarini, ci sarà anche il tanto atteso Premio alla cultura cinematografica per Gianni Canova.
Il riconoscimento è assegnato a personalità, enti e realtà della cultura che abbiano saputo ampliare, divulgare e condividere pubblicamente il sapere cinematografico attraverso diversi strumenti a partire dalla critica, fino alla letteratura, dalla divulgazione scientifica fino al coinvolgimento popolare. Per il 2023, quindi, il titolo va al critico cinematografico e rettore della Libera università di lingue e comunicazione Iulm. Per l'occasione, dalle 14 saranno proiettate le sue opere Per le antiche scale e alle 16.15 Estate violenta. Dopo le proiezioni, alle 18 il critico incontrerà il pubblico. Alle 16, invece, si apre la sezione Visti e rivisti.
Il critico Paolo Mereghetti presenterà a Gorizia una sua selezione di film che propone al pubblico il filone dei remake cinematografici. Lunedì possiamo quindi rivedere sul grande schermo La moglie bugiarda del 1937. Alle 19, Matteo Oleotto chiude il ciclo dei suoi Dialoghi sulla sceneggiatura con Federico Fava. In piazza Vittoria, quindi, alle 21.15 ci sarà l'ultimo corto di Laura Samani, L’estate è finita. Appunti su Furioalla presenza dello sceneggiatore Marco Borromei. Subito dopo sarà consegnato il premio a Canova. La giornata si chiude con il film in concorso Il Signore delle Formiche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














