le iniziative
Cormons e Friesach amici da 40 anni, una mostra tra Collio e Carinzia

La Società Cormonese-Austria allestirà e curerà due mostre fotografiche, una sul Collio e l’altra nella cittadina carinziana per l'anniversario.
Quest’anno è un anno particolare per Cormons, visto che ricorre il quarantesimo anno del gemellaggio tra la cittadina friulana e quella austriaca di Friesach. Un traguardo importante e che testimonia l’amicizia tra i due popoli, nata quest’ultima nel lontano 1984 su impulso dell’allora amministrazione comunale cormonese. Due anni prima, nel 1982, cominciò il rapporto di amicizia tra i sindaci Fausto Nunin (Cormons) e Hartwig Köppl (Friesach), che culminò nella sottoscrizione ufficiale del Patto di Gemellaggio.
Firmato nel 1984 nella cittadina austriaca, ebbe la straordinaria partecipazione di circa 1.400 cittadini cormonesi che si recarono in Carinzia. Un anniversario importante, quindi, e che sarà festeggiato quest’anno da alcuni eventi. Per organizzare la timeline e le modalità in cui si svilupperà la ricorrenza una delegazione della cittadina austriaca ha raggiunto Cormons nella giornata di martedì 23 aprile. Presenti all’incontro, oltre alla citata squadra guidata dal sindaco Josef Kronlechner, anche l’amministrazione comunale cormonese e i rappresentanti della Società Cormonese-Austria, protagonista quest’ultima nell’ideazione e nello sviluppo degli eventi delle due cittadine.
Tra le proposte nell’ambito del progetto culturale “Amicizia e Turismo-Friesach 40 anni di gemellaggio”, l’associazione cormonese allestirà e curerà due mostre fotografiche, una a Cormons e l’altra nella cittadina carinziana, che rievocheranno i 40 anni di gemellaggio. Queste saranno aperte al pubblico tra l’inizio dell’estate e l’inizio dell’autunno e, per quanto riguarda Cormons, la mostra sarà ospitata presso la sede dell’associazione in via Matteotti.
«Un incontro proficuo in cui abbiamo intensificato la collaborazione tra Cormons e Friesach, partendo dalle idee reciproche in vista dei 40 anni di gemellaggio – ha commentato l’assessore alla cultura cormonese Anna Bortolotti – per l’occasione sarà allestita, a cura della Società Cormonese Austria che ringrazio, una mostra fotografica itinerante, che rievocherà i 40 anni di amicizia che legano Cormons e Friesach. Durante questo incontro abbiamo anche parlato delle modalità di collaborazione e partecipazione alle rispettive feste tradizionali. Un incontro che rimarca l’amicizia, la collaborazione e i valori che uniscono le due cittadine».
Nella foto: la firma del gemellaggio in Austria (Voce Isontina)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
