La storia
Almira Laurenti spegne le cento candeline, festa a Pieris

La donna, classe 1922, consiglia di «mantenere la mente e il corpo giovani».
Pomeriggio di grande emozione, ieri, nella residenza per anziani ‘Mimosa’ di Pieris, gestita da Sereni Orizzonti. La signora Almira Laurenti, nata a Ronchi dei Legionari nel 1922 da mamma Maria e papà Giuseppe, ha raggiunto l’invidiabile traguardo del secolo di vita e tutti gli altri ospiti e il personale della struttura si sono riuniti per festeggiare insieme a lei questa ricorrenza.
Almira si trasferisce a Begliano dopo il matrimonio con Giovanni, detto Nino, con cui ha un figlio. Fin da piccola la sua passione è il cucito: inizia questo mestiere alla tenera età di 14 anni lavorando in una piccola baracca del paese a lume di candela. Negli anni successivi la sua passione la porta a vincere dei concorsi importanti: cuce i paramenti del prete del paese ed è stata la sarta di Olga Blasi, una personalità molto conosciuta a Ronchi dei Legionari. “Ero sempre disposta a dare una mano a chi ne aveva bisogno - racconta Almira – e, quando il tempo me lo permetteva, vestivo le persone meno fortunate”.
“Le abbiamo chiesto qual è il segreto che l’ha portata a raggiungere i 100 anni”, raccontano dalla struttura di Pieris. Lei, saggiamente, ha risposto che “per invecchiare bene bisogna ripetere ogni giorno: io vivo in un corpo senza età, io vivo in una mente senza tempo”.
I festeggiamenti in onore di Almira sono stati una splendida occasione per gioire insieme e la signora ha ricevuto molti doni floreali, che hanno suscitato in lei forti emozioni positive. Al rinfresco organizzato in suo onore erano presenti anche gli assessori Flavia Moimas e Deborah Marizza del comune di San Canzian d’Isonzo.
La struttura ‘Mimosa’ di Pieris può accogliere 60 anziani non autosufficienti ed è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
