Alluvione nel Goriziano, 40mila euro per lavoratori e imprese: aiuti immediati e procedure semplificate

Alluvione nel Goriziano, 40mila euro per lavoratori e imprese: aiuti immediati e procedure semplificate

GLI AIUTI

Alluvione nel Goriziano, 40mila euro per lavoratori e imprese: aiuti immediati e procedure semplificate

Di REDAZIONE • Pubblicato il 25 Nov 2025
Copertina per Alluvione nel Goriziano, 40mila euro per lavoratori e imprese: aiuti immediati e procedure semplificate

L’Ente Bilaterale del Terziario FVG attiva un fondo straordinario per sostenere la ripartenza economica e personale nelle aree colpite dalle recenti calamità. Contributi da 600 a 1.500 euro, richieste online già disponibili e assistenza completa garantita da Confcommercio Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Un sostegno rapido e concreto per chi ha subito danni a causa dell’alluvione che ha colpito Gorizia e il territorio circostante nei giorni scorsi. L’Ente Bilaterale del Terziario del Friuli Venezia Giulia ha attivato un fondo straordinario da 40mila euro, destinato a lavoratori e imprese dei settori commercio, turismo e servizi, con l’obiettivo di favorire la ripartenza economica e, come sottolineano i promotori, anche “spirituale” della comunità. La misura è immediatamente operativa e prevede una procedura estremamente semplificata: Confcommercio Gorizia garantirà infatti un accompagnamento completo, guidando i beneficiari in ogni fase, anche senza l’uso di un computer o di una stampante.

I contributi previsti sono di 600 euro per i lavoratori e 1.500 euro per le imprese con dipendenti, con la possibilità di ottenere ristori per spese di pulizia, messa in sicurezza, perizie, ripristini e sostituzione di arredi o attrezzature danneggiate, sia nelle abitazioni sia nelle attività economiche. Per accedere alla misura è sufficiente rientrare in una delle due categorie indicate: essere un’impresa attiva nelle aree colpite dall’alluvione oppure essere un lavoratore residente nelle stesse zone e impiegato in un’azienda del settore, anche se con sede in un altro comune della provincia.

Le domande si possono presentare da subito tramite il modello online disponibile all’indirizzo https://ebt.fvg.it/it/modulistica/contributo-straordinario-isontino, mentre i contributi vengono liquidati, una volta approvati, in 7-9 giorni, assicurando quindi un aiuto tempestivo a chi necessita di interventi urgenti. Gli uffici di Confcommercio Gorizia sono a disposizione per l’assistenza al numero 0481 582811 e anche allo sportello, previo contatto telefonico.

L’iniziativa, ricordano dall’Ente, è resa possibile grazie agli strumenti previsti dai contratti collettivi nazionali maggiormente rappresentativi, che consentono di attivare fondi bilaterali capaci di intervenire in situazioni di emergenza come quella che ha colpito il territorio isontino. Una mobilitazione rapida, dunque, per sostenere famiglie, lavoratori e attività in un momento di particolare difficoltà, nella speranza di accompagnare la comunità verso un ritorno alla normalità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×