La situazione il 2 e 3 dicembre
Scatta l'allerta gialla per domani per gelicidio e temperature basse
Freddo atlantico in arrivo oggi che creerà una depressione tra mercoledì e giovedì. Quota neve sui 300 metri.
È stata emanata dalle 9 di domattina, 2 dicembre, fino alle 6 del 3 dicembre un’allerta gialla sulle zone C e D per nevicate, ghiaccio al suolo e possibile gelicidio sul carso e zone orientali. Si tratta, territorialmente, delle province di Gorizia e Trieste.
Nello specifico, secondo quanto riferito dall’allerta 34/2020 diramata dalla Protezione Civile regionale, un fronte freddo atlantico, entrando martedì sul Mediterraneo, genererà una depressione che interesserà più direttamente la regione tra mercoledì e giovedì, richiamando aria umida da sud in quota, più fredda da nord-est nei bassi strati.
Da mercoledì 2 dicembre a giovedì 3 dicembre: A partire dalla mattina e dalla costa precipitazioni via via più diffuse, da moderate ad abbondanti, fino a giovedì mattina. Sul Carso e, in misura minore, sulle Valli del Natisone possibile gelicidio. Nevicate inizialmente oltre i 200 m circa, temporaneamente anche su alcune zone della pianura, poi quota neve in rialzo oltre i 300-400 m circa. Soffierà Bora moderata in pianura, da sostenuta a forte sulla costa.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















