Allegria e doni con 70 Babbi Natale biker a Gorizia, domani festa in Transalpina

Allegria e doni con 70 Babbi Natale biker a Gorizia, domani festa in Transalpina

il weekend

Allegria e doni con 70 Babbi Natale biker a Gorizia, domani festa in Transalpina

Di T.D. • Pubblicato il 17 Dic 2022
Copertina per Allegria e doni con 70 Babbi Natale biker a Gorizia, domani festa in Transalpina

La carovana ha portato doni in strutture e ospedale, il programma di oggi. Domani festa nel segno dell'Europa.

Condividi
Tempo di lettura

Si accende il weekend di eventi dedicati al Natale a Gorizia. Questa mattina, 70 Babbi Natale biker hanno sfilato in città, partendo dal piazzale di Casa Rossa e raggiungendo alcune strutture protette della città - centro Cisi-Anffas e le case di riposo Villa Verde e Culot - nonché l'ospedale San Giovanni di Dio. Il tutto per portare doni e sorrisi alle persone accolte e ammalate, come già sperimentato l'anno scorso con grande successo. Un'idea nata da un gruppo di volontari e sostenuta dalla Confcommercio, insieme alla diverse amministrazioni comunali.

Il gruppo ha quindi fatto tappa anche in corso Verdi e piazza Vittoria. Oltre a Gorizia, la carovana oggi toccherà anche San Floriano del Collio - dov'è attesa la benedizione delle due ruote -, Capriva, Cormons e infine Medea, con l'arrivo in cima al colle. La giornata proseguirà con diversi appuntamenti, come la camminata natalizia proposta dal Gruppo marciatori che partirà alle 14.30 da piazza Vittoria. Anche l’associazione Via Rastello proporrà alle 15 una passeggiata all’insegna delle tradizioni natalizie. In corso Verdi, dalle 15 alle 18 si esibiranno i Tamburini di Gorizia Street Drums Go’ suoneranno.

Il percorso toccherà corso Verdi, piazza Vittoria, via Rastello, via delle Monache, via Mazzini, piazza del Municipio, via Garibaldi e corso Italia. Dalle 17 alle 18.30, per iniziativa dell'Asd Movartex e della Pro Loco, oltre 50 Babbi Natale danzanti si esibiranno con musica natalizia, lungo un percorso che si snoderà tra corso Verdi, piazza Vittoria, via Rastello, via delle Monache, via Mazzini, piazza del Municipio, via Garibaldi e corso Italia. Domani, invece, i riflettori saranno tutti su piazza Transalpina, a due anni esatti dalla nomina di Capitale europea della cultura.

Il clou della serata di festeggiamenti dell’essere senza confini sarà il concerto del popolare duo musicale Maja Keuc e Uroš Perić e dell’ambasciatrice di GO! 2025, Tish. La festa inizierà alle 17, quando i bambini costruiranno un festoso quartiere di case fatte a mano nell’ambito del progetto “Luci e lumi”. Parteciperanno ben 1.200 bambini delle scuole da entrambi i lati del ex confine. Alle 18 i rappresentanti dei due comuni di Nova Gorica e Gorizia accenderanno le luci dell’albero di Natale. La musica spazierà dal soul, blues al jazz, per poi passare al pop dell'artista goriziana.

Era il 18 dicembre 2020 e Cristina Farinha, residente del consiglio di esperti indipendenti per la selezione costituito da 12 membri, annunciava in videocollegamento che il prestigioso titolo era stato vinto da Nova Gorica. Nel 2025 ci saranno due capitali europee della cultura: Nova Gorica in collaborazione con l’italiana Gorizia e la tedesca Chemnitz. Nonostante la forte concorrenza rappresentata dalle città slovene, oltre al programma vario e di alta qualità del Bidbook, la giuria internazionale è stata convinta dall’idea portante della cooperazione di un’unica area transfrontaliera.

Foto Timothy Dissegna/Benny Kosic

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×