Alleanza tra Pd e Ssk, quadrato sulla candidatura di Tatjana Rojc

Alleanza tra Pd e Ssk, quadrato sulla candidatura di Tatjana Rojc

l'accordo

Alleanza tra Pd e Ssk, quadrato sulla candidatura di Tatjana Rojc

Di Redazione • Pubblicato il 20 Set 2022
Copertina per Alleanza tra Pd e Ssk, quadrato sulla candidatura di Tatjana Rojc

Confermata l'alleanza tra le due compagini, si lavora in vista delle regionali 2023.

Condividi
Tempo di lettura

Slovenska skupnots e Partito democratico stringono ancora di più la propria alleanza a livello regionale. La decisione arriva alla luce del "successo della coalizione di centrosinistra a Duino Aurisina alle recenti elezioni amministrative - scrivono le due segreterie in una nota - , ma anche la collaborazione a Gorizia e l'impegno a trovare nuovi accordi e collaborazioni per le prossime tornate amministrative nei comuni della fascia confinaria da Muggia a Tarvisio". Temi al centro del confronto politico tra i vertici regionali del Pd e della SSk, guidati dai rispettivi segretari regionali Cristiano Shaurli e Igor Gabrovec.

Il partito sloveno "ha apprezzato il riconoscimento alla senatrice uscente Tatjana Rojc - rimarcano -, sostenuta anche dalla SSk (e che ieri si è presentata agli elettori a Gorizia, ndr), della casella di capolista Pd per il Senato. Tra le priorità nella nuova legislatura nazionale, l'individuazione congiunta di idonei strumenti legislativi che realmente agevolino la rappresentanza della minoranza slovena in parlamento come indicato dalla legge di tutela del 2001 e nel rispetto del pluralismo della comunità, che sia la Slovenska skupnost che il Partito democratico vogliono rappresentare con pari dignità".

Positivo anche il bilancio sulla collaborazione in Consiglio regionale, dove è subentrato Marko Pisani al neosindaco Igor Gabrovec. Un’alleanza che risale alla legislatura guidate dal presidente Illy e confermata in tutte le legislature successive. Concluse le elezioni politiche, inizierà la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale. Le delegazioni dei due partiti hanno convenuto di avviare subito dopo le elezioni politiche un confronto su un nuovo accordo politico-programmatico, partendo "dal rispetto del pluralismo politico e dei diversi approcci al tema della rappresentanza della comunità che i due partiti rappresentano".

"Tra i punti programmatici condivisi è stato sottolineato il sostegno ai progetti di collaborazione e partenariato economico e amministrativo nell'area transfrontaliera, la promozione delle lingue e culture minoritarie quale valore aggiunto di queste terre, l'individuazione di nuove opportunità di sviluppo economico che arricchiscano l'offerta del territorio e offrano soprattutto ai giovani concreti strumenti per esprimere le proprie capacità, talenti e ambizioni" conclude la nota. Unica divergenza in questo quadro il sostegno al centrodestra a Cormons, sostenendo per due volte l'attuale sindaco Roberto Felcaro.

All'incontro hanno preso parte i segretari politici regionali, insieme a Rojc, la segreteria Pd triestina Caterina Conti, il suo omologo goriziano Diego Moretti, nonché per parte SSk Peter Močnik e i segretari provinciali Julijan Čavdek e Marko Pisani.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione