Alla Sdag di Gorizia verrà inaugurata la mostra ‘Between black and white’ di Vanja Mervič

Alla Sdag di Gorizia verrà inaugurata la mostra ‘Between black and white’ di Vanja Mervič

L'ESPOSIZIONE

Alla Sdag di Gorizia verrà inaugurata la mostra ‘Between black and white’ di Vanja Mervič

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Dic 2025
Copertina per Alla Sdag di Gorizia verrà inaugurata la mostra ‘Between black and white’ di Vanja Mervič

Nell’ambito del progetto ‘Crew – Visioni incrociate’, l’artista sloveno esporrà opere che tratteranno i temi dell’identità, del confine e della trasformazione. L’inaugurazione è in programma per venerdì 12 dicembre.

Condividi
Tempo di lettura

Identità, confine e trasformazione: questi saranno alcuni dei temi trattati dalle opere dell’artista multidisciplinare sloveno Vanja Mervič nella mostra Between black and white, che verrà inaugurata venerdì 12 dicembre alle 18 nello spazio polifunzionale della Sdag (ex valico confinario di Sant’Andrea). L’evento fa parte del progetto CREW – Visioni incrociate, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Bando pubblico per progetti standard n. 02/2023 del Programma Interreg VI-A Italia–Slovenia 2021–2027.

Dopo i saluti istituzionali dell’amministratore unico della Sdag, Giuliano Grendene, e dell’assessore alla cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti, seguirà l’inaugurazione della mostra. L’artista dialogherà con la project manager di CREW e curatrice della mostra, Cristina Feresin.

Vanja Mervič, nato nel 1973 a Capodistria, è un artista multidisciplinare che da sempre dialoga con diversi mezzi espressivi, interrogando la contemporaneità e le sue trasformazioni sociali. Le sue opere osservano il cambiamento o ne immaginano uno possibile, come accade nella serie di stampe a secco nata da un intenso processo di sperimentazione. Talleri, lire e dinari diventano la base per le matrici di una moneta ideale, simbolica, pensata per questo territorio di confine tra Italia e Slovenia: un capitale identitario che appartiene alla terra e alle comunità che la abitano.

In un’altra serie, l’artista esplora l’invisibile attraverso fotografie realizzate con il microscopio elettronico, immagini generate nell’oscurità assoluta. Senza luce né colore, ciò che appare è il risultato del rimbalzo degli elettroni: una trama di superfici e forme rivelate dalla materia stessa.

Nella serie Parallele, invece, Mervič stende colore acrilico su una base d’alluminio, congela il tutto e lascia che i blocchi di pigmento – legati dall’acqua ghiacciata – si sciolgano sulle tele. Nascono così sequenze astratte, composizioni lineari o più spontanee, segnate da colature, screpolature e mutazioni provocate dalle variazioni termiche. L’artista diventa un “iniziatore” più che un controllore del processo, la pittura non rappresenta, ma registra trasformazioni.

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra verranno inoltre presentati gli ambienti rinnovati del Centro Polifunzionale SDAG – Spazio CREW. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Dj Liv Bignami.

Il progetto CREW – Visioni incrociate / Križišče vizij vede nel ruolo di capofila la SDAG Spa e come partner di progetto il Comune di Šempeter-Vrtojba, l’Università IUAV di Venezia, l’Università di Lubiana – Facoltà di Architettura e il Kulturni dom Nova Gorica. Il GECT GO partecipa invece in qualità di partner associato.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×