Alberto Pavan guida la biciclettata presentando il suo 'Ciclonugae' alla scoperta della regione

Alberto Pavan guida la biciclettata presentando il suo 'Ciclonugae' alla scoperta della regione

Alberto Pavan guida la biciclettata presentando il suo 'Ciclonugae' alla scoperta della regione

Di Redazione • Pubblicato il 14 Apr 2023
Copertina per Alberto Pavan guida la biciclettata presentando il suo 'Ciclonugae' alla scoperta della regione

Il facile percorso, pensato per tutti, collega le mura di Gradisca, care a Dora Bassi, con le poesie legate al Friuli di Pasolini, accompagnati dall’autore del volume.

Condividi
Tempo di lettura

Nella cornice del progetto e della mostra “Pier Paolo Pasolini & Dora Bassi: eredità ai contemporanei” – allestita a Gradisca d’Isonzo presso Casa Maccari per esplorare l’eredità culturale che il rapporto tra i due intellettuali e artisti hanno lasciato sul nostro territorio - l’associazione culturale IoDeposito con il Comune di Gradisca d’Isonzo propongono una suggestiva escursione in bicicletta aperta a tutti insieme ad Alberto Pavan, autore del volume “Ciclonugae. Sui pedali tra le pagine del Friuli” (Prospero Editore, 2023). La partenza della pedalata è fissata alle 10.00 di domenica 16 aprile, con ritrovo di fronte al Polo Culturale di Casa Maccari. Il facile percorso, pensato per tutti, collega le mura di Gradisca, care a Dora Bassi, con le poesie legate al Friuli di Pasolini, accompagnati dall’autore del volume. L’escursione - gratuita con richiesta di prenotazione - prevede un percorso di circa sei chilometri in piano per una durata complessiva di due ore: alla biciclettata si alterneranno una serie di soste dedicate al racconto e a letture scelte. Nel volume “Ciclonugae. Sui pedali tra le pagine del Friuli”, l’amore per il territorio è narrato attraverso cinque itinerari di viaggio di varia natura, lunghezza e difficoltà, che percorrono l’intero Friuli Venezia Giulia. 

Gli itinerari ci portano nel paesaggio attraverso le pagine degli autori che sono legati a quei luoghi, o che di quei luoghi hanno parlato nelle loro opere. Una vera e propria guida ciclo-letteraria del Friuli dove Alberto Pavan - dottore di ricerca in Filologia dei testi antichi e in Logos e Rappresentazione – fa interagire gli autori e i testi prescelti con un determinato percorso. Al termine dell’escursione su due ruote, è previsto un momento di ristoro e una breve visita guidata alla mostra in corso a Casa Maccari, la cui apertura è stata prorogata fino al 30 aprile. L’allestimento mette in dialogo un inedito gruppo di opere dell’artista Dora Bassi – con cui Pasolini ha intrattenuto un dialogo creativo e fruttuoso - affiancandole alle peculiari interpretazioni di quattro artisti contemporanei internazionali maturate durante un periodo di residenza in regione.

Per prenotare il proprio posto all’evento: inviare una mail a: prenotazioni@iodeposito.org. In caso di maltempo avrà comunque luogo un incontro con l’autore a Casa Maccari, attraverso il racconto dei percorsi e alcune letture. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×