Al via i lavori per la nuova ciclabile tra San Canzian d'Isonzo e Staranzano

Al via i lavori per la nuova ciclabile tra San Canzian d'Isonzo e Staranzano

L'incontro

Al via i lavori per la nuova ciclabile tra San Canzian d'Isonzo e Staranzano

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 14 Lug 2021
Copertina per Al via i lavori per la nuova ciclabile tra San Canzian d'Isonzo e Staranzano

Questa mattina i primi cittadini dei due paesi si sono incontrati per dare l'avvio ufficiale ai lavori per i 1700 metri della nuova pista ciclabile che correrà lungo l'ex Strada Provinciale 2.

Condividi
Tempo di lettura

Una cerimonia simbolica e importante quella che, questa mattina, ha visto incontrarsi i sindaci di San Canzian d’Isonzo e Staranzano, rispettivamente Claudio Fratta e Riccardo Marchesan. Entrambi hanno dato avvio ai lavori di costruzione della pista ciclabile che collegherà i due centri abitati affiancando l’ex Strada Provinciale 2. A realizzarla sarà l’impresa Costruzioni Cicuttin di Latisana.

Si tratta di “un’opera molto attesa e che per quanto riguarda San Canzian avrà un seguito verso Pieris e poi, lungo via Calicci, verso il nuovo percorso ciclabile regionale Fvg5 lungo l'Isonzo”, racconta Fratta. Dall’altra parte per Staranzano vuol dire realizzare un’opera funzionale per continuare quelli che sono i collegamenti verso Punta Barene e verso il proprio centro storico. "Questo è un progetto nato all'interno dell'Uti e dalla concertazione 2017 con la Regione, che premiava le iniziative intercomunali, com'è questa", precisa Marchesan.

Ben 1700 i metri di lunghezza della nuova ciclabile, di cui 630 interni al territorio comunale di Staranzano. L’inizio vedrà il passaggio sopra un marciapiede per poi proseguire fino alla cosiddetta “bretella” e al sottopasso. Non sarà, di fatto, un’opera spoglia perché sono previsti anche arredi verdi e alcune fermate del trasporto pubblico locale, oltre che due attraversamenti pedonali che saranno illuminati nottetempo.

L’opera ha un valore di 497mila euro che sono stati stanziati dopo l’adeguamento di entrambi i Piani Regolatori e alcuni espropri di particelle agricole. Quindi il progetto esecutivo è stato approvato ed è stato il comune di San Canzian a procedere con l’affidamento dell’opera a inizio febbraio. La conclusione dei lavori, secondo il cronoprogramma, è prevista per il 16 settembre anche se da qualche giorno i mezzi dell’impresa costruttrice sono al lavoro e alcuni accorgimenti preliminari, quali lo sfalcio arboreo e la delimitazione delle aree di cantiere, sono in corso da alcuni giorni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione