Dal 3 ottobre parte anche a Monfalcone il censimento della popolazione dell'Istat

Dal 3 ottobre parte anche a Monfalcone il censimento della popolazione dell'Istat

Fino dicembre

Dal 3 ottobre parte anche a Monfalcone il censimento della popolazione dell'Istat

Di I.B. • Pubblicato il 28 Set 2022
Copertina per Dal 3 ottobre parte anche a Monfalcone il censimento della popolazione dell'Istat

Ha lo scopo di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Condividi
Tempo di lettura

Dal 3 ottobre prenderà il via anche a Monfalcone l’edizione 2022 del "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni" a cura dell’Istat, che, come ogni anno, coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie residenti nei Comuni selezionati.

Il censimento, che si concluderà entro il 22 dicembre, ha lo scopo di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Le famiglie che rientrano nel campione riceveranno una lettera informativa firmata dal presidente dell'Istat contenente le modalità per partecipare in modo autonomo, compilando il questionario online. Una parte delle famiglie potrà però rientrare nel campione che partecipa al censimento 2022 con il supporto di un rilevatore selezionato dal Comune di Monfalcone e iscritto all’Albo comunale dei rilevatori.

Nel 2022 le famiglie selezionate per partecipare al censimento sono 1 milione 326.995 residenti in 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale. A livello locale, saranno coinvolte nel censimento anche alcune famiglie residenti a Fogliano Redipuglia, Ronchi dei Legionari e San Canzian d’Isonzo.

Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma statistico nazionale. L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018. La violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 31 gennaio 2018. Tutte le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato in conformità alla disciplina dettata dal Regolamento (UE) 2016/679, dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – come modificato e integrato da ultimo dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – e dalle Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Istat (link qui) oppure chiamare il Numero Verde: 800 188 802  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×