Un aiuto ai disoccupati per trovare impiego, a Monfalcone riparte lo sportello lavoro

il servizio

Un aiuto ai disoccupati per trovare impiego, a Monfalcone riparte lo sportello lavoro

Di Redazione • Pubblicato il 02 Mar 2021
Copertina per Un aiuto ai disoccupati per trovare impiego, a Monfalcone riparte lo sportello lavoro

Sarà ospitato in municipio e sarà gestito in sinergia con Manpower e la Regione. Aperto il mercoledì.

Condividi
Tempo di lettura

Fornire un supporto ai cittadini di Monfalcone che vogliono inserirsi o tornare nel mondo del lavoro, affiancandoli nella compilazione del curriculum e raccogliendo le informazioni su competenze ed esperienze per condividerle poi con le aziende alla ricerca di dipendenti. Questo è l’obiettivo dello Sportello lavoro, attivato dal Comune in collaborazione con Manpower e con il supporto degli uffici regionali dediti alle politiche del lavoro, che sarà nuovamente operativo da domani.

Il servizio sarà gratuito e funzionante ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 in municipio in piazza Repubblica. Lo scopo è fornire un supporto personalizzato per trovare un’occupazione, favorendo il raccordo fra domanda e offerta sul territorio. Una conferma della grande attenzione del Comune per il tema del lavoro, in quanto presupposto essenziale per la tutela della dignità personale, a fronte delle continue segnalazioni di situazioni di disoccupazione e di difficoltà a ritrovare un impiego una volta che se ne è perso uno.

“La nostra attenzione nei confronti delle politiche del lavoro è massima - spiega la sindaco Anna Maria Cisint -. A fronte delle crisi aziendali che si sono verificate nel nostro territorio, molteplici sono state quindi le azioni intraprese, operando con vari interlocutori, sempre in raccordo con la Regione, e confrontandoci regolarmente con le organizzazioni sindacali. Lo Sportello Lavoro si aggiunge alle tante azioni concrete con cui l’amministrazione intende affrontare e dare risposta al problema”.

In base al protocollo con Manpower, lo Sportello offrirà i suoi servizi e opererà come punto di raccordo sul territorio, incrementando appunto le opportunità di incrocio domanda e offerta di lavoro e rinforzando le competenze necessarie nella ricerca di lavoro in un contesto in continua mutazione, anche attraverso attività laboratoriali di gruppo e individuali. A coloro che si presenteranno, dopo essersi iscritti al portale, sarà garantito l’accesso alla banca dati Manpower e alla rete di filiali sul territorio.

Inoltre, fornirà le informazioni relativi alle opportunità presenti a livello regionale e nazionale di politiche attive, indirizzando i beneficiari verso i soggetti più adatti al supporto alla ricollocazione. Gli utenti saranno affiancati nelle varie fasi della ricerca di un’occupazione, quindi colloquio di lavoro, consulenza sull’elaborazione del curriculum vitae, ricerca delle posizioni vacanti, utilizzo di siti web per la ricerca del lavoro, autocandidatura su posizioni vacanti attive, pianificazione della ricerca del lavoro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione