Agenti e controlli in piazza Vittoria a Capodanno, «prevalga il buon senso»

Agenti e controlli in piazza Vittoria a Capodanno, «prevalga il buon senso»

le decisioni

Agenti e controlli in piazza Vittoria a Capodanno, «prevalga il buon senso»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 30 Dic 2021
Copertina per Agenti e controlli in piazza Vittoria a Capodanno, «prevalga il buon senso»

Controlli su tutto il territorio, previsti agenti nel cuore della città. La situazione a Monfalcone e Grado.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà una nuova notte di Capodanno all’insegna delle restrizioni, quella attesa per domani. Così come l’anno scorso, eventi e feste per celebrare il “passaggio di consegne” tra il 2021 e il 2022 saranno limitati al massimo se non proprio vietati negli spazi pubblici. Misure che hanno portato diverse amministrazioni locali, tra cui quella di Grado e Monfalcone, a modificare i progetti iniziali, senza fuochi d’artificio e musica all’aperto. Gorizia conserverà lo spettacolo pirotecnico, con l’invito alla popolazione a non fare assembramenti.

L’attenzione sarà rivolta in particolare su piazza della Vittoria, con il sindaco Rodolfo Ziberna che ha invitato nei giorni scorsi i propri concittadini a non affollare l’area per la mezzanotte. In ogni caso, la Questura spiega che non ci saranno transenne né limitazioni all’ingresso, bensì solo i controlli - insieme alla polizia locale - per evitare capannelli di persone troppo numerosi, pronti a salutare il nuovo anno. Previsti controlli anche in altre aree della città, ma senza obiettivi particolari da presidiare. Non sono state predisposte particolari misure, contando sul "buonsenso delle persone".

Dal colle del castello, la mezzanotte sarà quindi scandita dai fuochi “a ridotto impatto sonoro - ha già spiegato il primo cittadino - per evitare disagi agli animali, ma saranno ugualmente molto scenografici. Ovviamente faccio un appello ai cittadini affinché non vengano in piazza Vittoria dove, peraltro, saranno presenti pattuglie delle forze dell’ordine proprio per evitare qualsiasi assembramento”. Lo spettacolo, ha anche precisato, sarà visibile in diversi punti, tra cui piazzale della Casa rossa e le altre aree del centro cittadino e non solo.

Per quanto riguarda Monfalcone, lo show del 31 dicembre è stato spostato al Teatro Comunale dove, dalle 22 alle 23.30, andrà in scena “Il salotto di Capodanno - City Life Show”. Questo vedrà susseguirsi tanti ospiti e artisti sul palco in un’alternanza di musica dal vivo e intrattenimento ad animare l'ultima notte dell'anno. Tra gli ospiti attesi, il mentalista Simone Ravenda, le cantanti Laura Panetta e Anastasia Zanello, il rapper Dj Tubet, le coreografie danzanti di Ilydance Studio. Attesa la musica dal vivo della House band, mentre saranno solo 600 i posti disponibili.

Sull’Isola d’oro, invece, l’amministrazione locale ha deciso di annullare gli eventi della rassegna “Grado Isola del Natale” previsti per il 31 dicembre, così come il concerto in piazza Biagio Marin e lo spettacolo pirotecnico. Questa decisione ha già provocato l’annullamento di diverse prenotazioni nelle strutture ricettive. Deciso anche lo stop allo spettacolo scenografico Gran dama del 2 gennai, insieme alla manifestazione popolare delle Varvuole del 5 gennaio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×