Agente di polizia accusato di mobbing, il caso a Nova Gorica

Agente di polizia accusato di mobbing, il caso a Nova Gorica

La storia

Agente di polizia accusato di mobbing, il caso a Nova Gorica

Di I.B. • Pubblicato il 08 Gen 2025
Copertina per Agente di polizia accusato di mobbing, il caso a Nova Gorica

A raccontare per prima la storia è stata Pop Tv sollevando la questione. L'uomo è ancora in servizio ma in altra stazione sempre della stessa direzione.

Condividi
Tempo di lettura

È emersa in questi giorni la notizia di un agente della stazione di polizia di Nova Gorica che, in passato, oltre a commettere altre infrazioni o comportamenti illegali, avrebbe più volte minacciato i colleghi. Secondo quanto riportato da Pop TV l'agente avrebbe addirittura minacciato di morte alcuni collaboratori. Interpellata sulla vicenda, la Direzione di polizia di Nova Gorica ha confermato che il dipendente, negli anni scorsi, è stato più volte segnalato per comportamenti non conformi e che è stato sanzionato per questi episodi. Sono stati avviati procedimenti interni e sono state proposte azioni presso le autorità competenti, ha aggiunto la polizia.

Alla fine del 2023, il dipendente si sarebbe comportato in modo inappropriato e avrebbe minacciato due colleghi nell'unità. Per questo motivo, nel marzo dello scorso anno, la commissione disciplinare della Direzione di polizia di Nova Gorica avrebbe emesso un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. In merito, hanno spiegato: «Nel 2024 abbiamo ricevuto una denuncia e una segnalazione di mobbing sul posto di lavoro, in seguito alle quali è stato nuovamente avviato un procedimento di sicurezza interna, informando anche la Direzione generale della polizia. Contestualmente, il direttore generale della polizia ha nominato una commissione per accertare il caso di mobbing».

A novembre dello scorso anno, la commissione ha confermato l'esistenza di un caso di mobbing e la segnalazione è stata inoltrata anche alla Sezione speciale della Procura specializzata della Repubblica di Slovenia. Il procuratore ha deciso di presentare un'istanza d'accusa al Tribunale distrettuale di Nova Gorica.

La Direzione di polizia di Nova Gorica ha spiegato che la denuncia e la segnalazione di mobbing si riferiscono a episodi avvenuti tra il 2021 e il 2023, ma ricevuti soltanto nel 2024. Di conseguenza, i procedimenti non sono ancora conclusi e sono ancora in corso accertamenti sulle eventuali violazioni della normativa sul lavoro. Per questo motivo, al momento non possono fornire ulteriori informazioni. «Possiamo però confermare che, da febbraio 2024, l’agente è stato trasferito a un’altra stazione di polizia nell’area della Direzione di polizia di Nova Gorica, dove da quasi un anno svolge il proprio lavoro in modo corretto, senza che siano stati rilevati comportamenti devianti in questo nuovo contesto lavorativo», proseguono.

La polizia avvia sempre un procedimento di sicurezza interna sulla base di dati raccolti, segnalazioni, denunce o rilevamenti di comportamenti anomali. Nel corso del procedimento vengono verificati tutti i fatti e le circostanze, valutando la gravità del comportamento in questione. Sulla base delle risultanze, vengono adottati provvedimenti adeguati, che devono essere proporzionati al rischio rappresentato dal comportamento deviante e attuati in modo da rispettare la personalità e la dignità dell'individuo. «Prima di procedere con il licenziamento o altre misure, il datore di lavoro deve verificare e giustificare i motivi previsti dalla legge», ha precisato la polizia di Nova Gorica.

La Direzione di polizia informa il Servizio del direttore generale della polizia presso la Direzione generale della polizia riguardo all’avvio dei procedimenti di sicurezza interna e alle loro risultanze. Se durante il procedimento emergono motivi per sospettare che sia stato commesso un reato perseguibile d'ufficio e imputabile a un agente, la vicenda viene segnalata anche alla Sezione speciale della Procura specializzata della Repubblica di Slovenia, competente per i reati commessi da funzionari pubblici, ha concluso la polizia di Nova Gorica. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione