Addio a Sergio Bressan: un arresto cardiaco si porta via il professore di Farra

Addio a Sergio Bressan: un arresto cardiaco si porta via il professore di Farra

Il personaggio

Addio a Sergio Bressan: un arresto cardiaco si porta via il professore di Farra

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 06 Gen 2023
Copertina per Addio a Sergio Bressan: un arresto cardiaco si porta via il professore di Farra

Era stato per anni insegnante al liceo Alighieri di Gorizia. Negli ultimi tempi molto attivo sui social nel divulgare la cultura.

Condividi
Tempo di lettura

Una figura di spicco, un intellettuale dal gusto fine e proiettato non solo verso Gorizia e il Goriziano, italiano e sloveno, ma anche alla Mitteleuropa in generale. Questo era Sergio Bressan, scomparso nel tardo pomeriggio di mercoledì per un malore improvviso: a portarlo via un arresto cardiaco nella sua abitazione di Farra d’Isonzo.

La sua scomparsa ha destato stupore e sgomento in parenti e amici. Seppur a settembre si fosse sottoposto a un intervento chirurgico, l’operazione era andata a buon fine e stava conducendo, fino a mercoledì, una vita normale.

Sergio Bressan era conosciuto e stimato per la sua attività professionale che lo aveva portato a essere apprezzato da schiere di ex studenti: dopo la laurea con 110 e lode all’Università di Trieste nell’ottobre del 1973, conseguita con la tesi in Filosofia della Scienza su “Lo strutturalismo delle scienze umane – fondamenti epistemologici”, aveva insegnato storia e filosofia al Dante Alighieri di Gorizia, lo stesso liceo classico che lo aveva visto studente da ragazzo e dove era rimasto fino a pochi anni fa.

Mantenendo i contatti con ex allievi ed ex colleghi, era molto attivo sui social sui quali continuava a proporre piccole lezioni e pillole di cultura in varie lingue, dall’italiano al latino e greco fino al tedesco e al polacco.

Il professor Bressan era figlio unico e, a stargli vicino, erano stati negli ultimi anni il cugino Mauro con la moglie Paola e la figlia Michela. La data delle esequie, anche se non ancora confermata, sarà presumibilmente giovedì alle 11 nella chiesa parrocchiale di Farra d’Isonzo.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×