Addio a Piero Angela, nel 2014 aveva inaugurato il Museo multimediale a Redipuglia

Addio a Piero Angela, nel 2014 aveva inaugurato il Museo multimediale a Redipuglia

Il personaggio

Addio a Piero Angela, nel 2014 aveva inaugurato il Museo multimediale a Redipuglia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 13 Ago 2022
Copertina per Addio a Piero Angela, nel 2014 aveva inaugurato il Museo multimediale a Redipuglia

Il conduttore televisivo e divulgatore aveva 93 anni. In prima serata, l'ultima puntata di Superquark, il 10 agosto, aveva fatto il 12,5% di share.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spento a 93 Piero Angela, noto divulgatore e conduttore televisivo. A dare l’annuncio il figlio Alberto sui social commentando con un semplicissimo “Buon viaggio, papà”.

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. Ma la vera fortuna è stata indiscutibilmente legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica. Immancabili erano gli appuntamenti, all’interno delle sue trasmissioni, con professionisti come Alessandro Barbero, Paco Lanciano o Emmanuele Jannini. In attesa della nuova stagione invernale, la quinta puntata di Superquark era andata in onda due giorni a, il 10 agosto, facendo il 12,5% di share.

Tra le sue apparizioni locali va ricordata quella del 2014 a Redipuglia per l’inaugurazione del Museo Multimediale della Grande Guerra, ancor oggi attivo e gestito dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia. All’epoca, Angela aveva sottolineato come il museo fosse “un documento importante in quanto la memoria non deve raccontare solo le forme dei grani imperi che si formano e si disfano, ma anche le storie delle persone che hanno combattuto e sono morte qui. Su questo fronte sono morte circa 600mila persone, sei volte le vittime della bomba di Hiroshima”, così ancora Angela nel 2014.

Numerose le sue pubblicazioni, da ricordare principalmente Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Perché dobbiamo fare più figli (con L. Pinna, 2008); A cosa serve la politica? (2011); Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo (con A. Barbero, 2012); Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014); Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016).

Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico Il mio lungo viaggio. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×