IL PERSONAGGIO
Addio a monsignor Pietro Sambo. Fu parroco a Versa e vicario giudiziale

Classe 1936, ha avuto vari incarichi diocesani ed extra diocesi, tra cui quello di Giudice Rotale. È sempre rimasto legato alla comunità di Versa.
Si è spento questo pomeriggio, mercoledì 23 gennaio 2025, il sacerdote diocesano monsignor Pietro Sambo.
Nato a Gorizia il 9 giugno 1936, era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1959 nella chiesa del Sacro Cuore a Gorizia dall’allora arcivescovo monsignor Giacinto Ambrosi. I primi incarichi pastorali lo videro Vicario cooperatore a Sant’Ambrogio di Monfalcone (1959), Cooperatore pastorale a Pieris (1963), a Gradisca – Santi Pietro e Paolo (1964), a Gorizia – San Giuseppe (1965) e S. Rocco (1967).
Nel gennaio 1976 l’arcivescovo monsignor Cocolin lo nominò parroco di Versa, servizio che mantenne sino al 1987: fu comunque sempre legato in modo particolare a quella comunità, partecipando a tante iniziative legate alle attività che come parroco aveva contribuito a fondare e sostenere fra cui il locale Circolo ricreativo, sportivo e filodrammatico. In segno di riconoscenza, nel 2023, la comunità di Versa aveva voluto dedicargli la sala parrocchiale.
Conclusi gli Studi di Diritto Canonico a Roma, l’arcivescovo padre Antonio Vitale Bommarco lo volle nel 1989 come proprio Segretario particolare e nel gennaio 1991 lo nominò Vicario giudiziale del Tribunale diocesano e Vice cancelliere della Curia arcivescovile. Nel 1995 venne scelto come Giudice del Tribunale ecclesiastico regionale Triveneto ed in quella divenne anche Giudice Rotale.
Negli anni seguenti fu Vicario parrocchiale di Romans e Versa e per un periodo anche Amministratore parrocchiale di Versa (sino al 2005). Nel maggio 2005, l’arcivescovo De Antoni lo nominò Canonico effettivo del Capitolo metropolitano con il titolo di Sant’Eufemia. Negli ultimi anni era stato dapprima ospite della Comunità sacerdotale e quindi di Villa San Giusto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
