Addio a fra Fulgenzio, per 35 anni traghettatore tra Grado e Barbana

Addio a fra Fulgenzio, per 35 anni traghettatore tra Grado e Barbana

il lutto

Addio a fra Fulgenzio, per 35 anni traghettatore tra Grado e Barbana

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 11 Nov 2022
Copertina per Addio a fra Fulgenzio, per 35 anni traghettatore tra Grado e Barbana

Si è spento ieri sera, era grande conoscitore di segreti e trucchi dell’isola.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spento ieri sera, attorno alle 21, fra Fulgenzio Morao, Ofm, storico traghettatore e memoria del santuario di Barbana. Aveva 81 anni. Una figura importante che per 35 anni ha fatto quotidianamente la spola tra l’Isola-santuario e Grado.

A bordo della sua imbarcazione, la Santa Maria, era conosciuto da tutti i fedeli che si recano al santuario. Fino a due anni fa, quando i francescani hanno lasciato lo spazio ai benedettini, era lui non solo il factotum ma anche grande conoscitore di segreti e trucchi dell’isola. 
Era, tra i francescani, il frate più conosciuto fra tutti, anche perché spesso lo si vedeva girare per Grado, fermato da tanta gente che lo salutava.

Fra Fulgenzio è stato l’istruttore di fra Cirillo, l’attuale “Caronte” del santuario alla guida del motoscafo Santa Maria.
Fulgenzio era un uomo schivo, sbrigava le proprie faccende sull’isola salutando gli amici ma era sempre di poche parole.

Dopo essere stato a San Francesco del deserto, nella laguna di Venezia, fra Fulgenzio è spirato ieri nella Casa Sacro Cuore dei frati minori di Saccolongo, in provincia di Padova.

I funerali si svolgeranno a Peschiera del Garda martedì 15 novembre alle 10. I motoscafisti Gradesi, in collaborazione con la parrocchia di Grado, organizzano un pullman con partenza alle 06.30 da Piazza Carpaccio per informazioni ed iscrizioni si può telefonare allo 043180115. Fra Fulgenzio verrà ricordato giovedì 17 alle 15 a Barbana con traghetto 14.15 e una celebrazione presieduta dall’arcivescovo Redaelli e martedì 22 alle 18 in Basilica a Grado.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione