L'addio di Božič a GO! 2025, la guida passa a Mija Lorbek a Nova Gorica

L'addio di Božič a GO! 2025, la guida passa a Mija Lorbek a Nova Gorica

l'avvicendamento

L'addio di Božič a GO! 2025, la guida passa a Mija Lorbek a Nova Gorica

Di Daniele Tibaldi • Pubblicato il 12 Dic 2023
Copertina per L'addio di Božič a GO! 2025, la guida passa a Mija Lorbek a Nova Gorica

La guida ad interim dell'ente affidata all'attuale capo di gabinetto del sindaco Turel, Božič: «Fatto tutto ciò che avevo promesso». Atteso ora il bando.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà Mija Lorbek – l’attuale capo di gabinetto del sindaco di Nova Gorica – la direttrice ad interim di Zavod Go! 2025. La nomina sarà ratificata con la prossima seduta del Consiglio comunale ed è stata annunciata questa mattina dal sindaco Samo Turel nel corso della conferenza stampa sulle dimissioni del direttore di zavod Go! 2025, Gorazd Božič. Una decisione sofferta, ma ormai inevitabile dopo che la frattura con l’attuale amministrazione era sfociata lo scorso settembre con il voto di “sfiducia” del direttore da parte del Consiglio comunale.

“Ho voluto attendere che almeno il programma previsto per quest’anno fosse in gran parte completato”, ha dichiarato Božič, che senza nascondere una certa soddisfazione lascia l’incarico con "il 98,5% dei fondi statali per la Capitale europea della cultura 2025 investiti”. Il direttore dimissionario ha poi voluto spiegare meglio le ragioni della rottura: “Le insormontabili differenze di valori, di visione e di modalità di realizzazione e gestione del progetto tra me e il sindaco hanno fatto sì che il mio lavoro negli ultimi sei mesi fosse sottoposto a una pressione maggiore rispetto a quella che la gestione del più grande progetto culturale in Slovenia degli ultimi dieci anni già di per sé comporta”.

Božič ha anche colto l’occasione per respingere diverse accuse mosse contro di lui pubblicamente negli ultimi mesi: “Sono stato accusato di negligenza nel mio lavoro, ma, in linea con il nostro piano di lavoro e come avevo annunciato mesi fa, abbiamo fatto tutto ciò che avevo promesso. Insieme al mio validissimo staff, abbiamo completato la prima e più complessa fase della creazione dell'istituzione pubblica (Zavod, ndr), che è stata la nostra priorità negli ultimi difficili sei mesi dopo il monitoraggio positivo degli esperti della Commissione europea a maggio”.

Nonostante le aspre divergenze con l’amministrazione locale, il manager si è dichiarato comunque ottimista su Go! 2025. “Le mie dimissioni sono oggi necessarie perché venga nominato al più presto un direttore con una visione più allineata con quella della giunta: fattore essenziale perché siano assicurati i 6,5 milioni di euro che ancora mancano per la realizzazione di tutti i progetti previsti”.

Il sindaco di Nova Gorica Samo Turel è quindi intervenuto per illustrare i prossimi passaggi affinché la struttura torni ad avere un pilota, quando manca poco più di un anno all’inaugurazione di Go! 2025: “Dopo la seduta straordinaria del Consiglio comunale di venerdì, nel corso della quale verrà nominata, su mia proposta, la direttrice ad interim, sarà pubblicato il bando per la selezione del nuovo manager. L’iter richiede almeno un mese e mezzo di tempo, per questo confido nel fatto che già entro la fine di gennaio avremo il nome di colui o colei che guiderà la Capitale europea della Cultura fino alla fine del progetto”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×