GLI INTERVENTI
Addio ai vecchi binari tra Ronchi Sud e Fincantieri. Ora passa la Ciclovia FVG 2D
Eliminato il dissesto stradale tra via XXIV Maggio e via Staranzano. Benvenuto, «collegamento sostenibile e sicuro».
àˆ stata tagliata via di netto con un flessibile questa mattina, giovedì 22 gennaio, l'ultima rotaia che attraversava via XXIV maggio a Ronchi dei Legionari, parte della ormai ex ferrovia Fincantieri che, dal Comune di Monfalcone a Ronchi, è diventata di recente parte di un nuovo progetto: la nuova ciclovia “FVG 2 D”.
La rimozione è avvenuta all'incrocio tra via Staranzano e via XXIV Maggio, dove originariamente era presente un passaggio a livello. Da tempo, dopo la dismissione della ferrovia, quel tratto versava in condizioni di dissesto e rappresentava un ostacolo alla circolazione, a causa del progressivo abbassamento dei binari rispetto al livello del manto stradale. Per consentire l'esecuzione in sicurezza delle operazioni, la strada è stata interdetta al traffico dalle 8 alle 17 di questo pomeriggio.
Contestualmente all'intervento di questa mattina, l'area interessata è stata riasfaltata e si è proceduto anche al prolungamento del marciapiede, migliorando così quello preesistente lungo via Staranzano.
«I lavori stanno procedendo con un avanzamento significativo, segnando un passaggio importante per il miglioramento della viabilità e della qualità urbana dell'area – è intervenuto il sindaco Mauro Benvenuto – la nuova pista ciclabile permetterà un collegamento sicuro e sostenibile tra i due Comuni, contribuendo allo stesso tempo a valorizzare via XXIV Maggio e a migliorare la vivibilità per i residenti e per tutti coloro che la utilizzano quotidianamente».
Un'opera, quella sul territorio ronchese, frutto di un investimento di oltre 550 mila euro, per un tratto – nel primo lotto – di circa 400 metri, che entro i primi giorni di marzo 2026 vedrà il suo definitivo completamento. Con la rimozione dell'ultima parte di strada ferrata, è quindi prossimo il prosieguo della pista ciclabile, che si svilupperà lungo via San Vito per poi ricongiungersi al tratto già esistente nei pressi della località “Laghetti di Dobbia”. Da qui il percorso proseguirà con il secondo lotto, che si collegherà direttamente al polo intermodale di Trieste Airport, per un importo complessivo relativo proprio al Lotto numero 2 – Pista FVG pari a 1 milione e 700 mila euro.
«Questo intervento conferma quanto il lavoro condiviso tra amministrazioni possa produrre risultati positivi e duraturi a beneficio dell'intero territorio» conclude il primo cittadino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
_69725e1a9b16f.jpeg)
_69725e1a9c030.jpeg)
_69725e1a9cfcd.jpeg)

_69725e1a9aae5.jpeg)
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











