Gli acquerelli di Cristina Suligoi, apre la mostra al Sinigaglia di Gorizia

Gli acquerelli di Cristina Suligoi, apre la mostra al Sinigaglia di Gorizia

le opere

Gli acquerelli di Cristina Suligoi, apre la mostra al Sinigaglia di Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 23 Nov 2023
Copertina per Gli acquerelli di Cristina Suligoi, apre la mostra al Sinigaglia di Gorizia

L'esposizione sarà aparta oggi alle 17, al Centro abitativo Sinigaglia di via Faidutti: gli acquerelli nati durante il lockdown.

Condividi
Tempo di lettura

Verrà inaugurata oggi alle 17 la mostra “Viaggio tra i ricordi di un passato recente”, personale di Cristina Suligoi ospitata al Centro abitativo Sinigaglia di via Faidutti a Gorizia e organizzata da Prologo, il consorzio di cooperative sociali Il Mosaico, la cooperativa La Cisile e l’assessorato al Welfare. La mostra si inserisce in un palinsesto di personali di autori locali proposte in un ambiente non istituzionale e in un contesto insolito per l’arte.

L’esposizione conta circa quindici acquerelli su cartoncini di diverse grammature e grossezze, particolare che conferisce a ogni lavoro una diversa peculiarità. Realizzate nel 2020, le opere sono nate durante il periodo del lockdown, in un momento in cui la chiusura forzata ha sollecitato l’artista a evadere dalle mura domestiche con la fantasia andando a rivisitare ricordi del passato: un passato sempre vissuto a contatto e nel rispetto della natura, omaggiata nelle vedute del Carso e dei laghetti del Preval.

Grazie anche alla rapidità di esecuzione richiesta dalla tecnica e dalla sua freschezza, ne nascono dei frammenti genuini, di un tempo sospeso e quasi dimenticato, in cui un discreto spazio è occupato anche dalla ricerca di spiritualità affidata alle rare figure umane e alla stessa natura, considerata nella sua sacralità degna di riverenza. Nata a Gorizia e da alcuni anni stabilitasi a Gradisca d’Isonzo, Cristina Suligoi ha frequentato l’istituto d’arte Max Fabiani, dove in seguito ha anche insegnato, per diplomarsi successivamente in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Dopo aver vissuto a lungo in Veneto e Lombardia per motivi lavorativi, l’artista è rientrata nella sua città natale avvicinandosi al tema della terapia artistica e decidendo in seguito di laurearsi in Scienze della formazione e dell’educazione all’Università di Roma. Vicina ai temi di Basaglia e del recupero attraverso l’arte, Cristina Suligoi nei suoi lavori esprime questo suo interesse per l’interiorità attraverso l’uso di tonalità fra cui dominano il blu e l’azzurro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione