L'acqua pubblica più vicina ai cittadini, parte da Farra il progetto di Irisacqua

L'acqua pubblica più vicina ai cittadini, parte da Farra il progetto di Irisacqua

l'iniziativa

L'acqua pubblica più vicina ai cittadini, parte da Farra il progetto di Irisacqua

Di Redazione • Pubblicato il 05 Giu 2021
Copertina per L'acqua pubblica più vicina ai cittadini, parte da Farra il progetto di Irisacqua

Installata la prima fontanella nei comuni soci dell'azienda. L'impegno per incentivare il consumo di acqua della rete pubblica.

Condividi
Tempo di lettura

Una fontanella per ogni comune, a partire da Farra d’Isonzo. Questa è l’iniziativa che Irisacqua ha proposto ai sindaci dei 25 comuni soci e che sta vedendo in queste settimane i tecnici del gestore idrico installare delle fontanelle d’acqua in quelli aderenti. La prima attivata è nel giardino pubblico all’angolo tra via Pitteri e via Roma. “L’acqua della nostra rete è di qualità altissima - spiega Gianbattista Graziani, amministratore unico dell'azienda - e vogliamo che quanti più cittadini si abituino a sceglierla anziché acquistare quella in bottiglia".

"Bere l’acqua della rete - sottolinea - significa un risparmio economico e un grade vantaggio per l’ambiente, con la riduzione delle bottiglie di plastica consumate e dell’inquinamento necessario per trasportarle da fonti magari lontane centinaia o migliaia di chilometri. Queste fontanelle sono un dono di Irisacqua ai comuni, un investimento diverso da quello abituale, e verranno corredate in futuro anche da pannelli che spiegano i vantaggi dell’acqua dell’acquedotto. Speriamo di poterle collocare in ogni comune e che diventi una sana abitudine riempire la propria borraccia alle fontanelle pubbliche”.

“Siamo felici che questo percorso di Irisacqua inizi dal nostro comune - spiega il sindaco Stefano Turchetto - crediamo fortemente nel messaggio che vogliono rappresentare. Basti ricordare che non abbiamo mai voluto nemmeno installare le casette dell’acqua sul nostro territorio perchè quella che esce dai rubinetti è già perfetta per essere consumata. Tanto che abbiamo anche donato a tutti i bambini delle nostre elementari, sempre in collaborazione con Irisacqua, delle borracce per sostituire le bottiglie usa e getta".

"Quando abbiamo ricevuto la proposta da Irisacqua - conclude il primo cittadino - abbiamo subito pensato a questo luogo perchè, anche grazie ai giochi che vi sono collocati, è frequentato da tanti bambini e da tante famiglie, e proprio a loro deve arrivare questo messaggio, che bere acqua di rete fa bene a sé stessi e all’ambiente che bisogna imparare a difendere fin da giovanissimi”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×