Acqua dai muri del sottopasso, allarme Ronchi con un tam tam mediatico

Acqua dai muri del sottopasso, allarme Ronchi con un tam tam mediatico

Livello delle falde in discesa

Acqua dai muri del sottopasso, allarme Ronchi con un tam tam mediatico

Di Redazione • Pubblicato il 11 Dic 2020
Copertina per Acqua dai muri del sottopasso, allarme Ronchi con un tam tam mediatico

Parte da un gruppo Facebook un messaggio 'd'allarme' per il sottopasso di via Manzoni a Ronchi dei Legionari. Ma è un momento di sovraccarico del sistema delle falde.

Condividi
Tempo di lettura

“Dal sottopasso esce acqua dal muro, è molto pericoloso perché si rischia che si spacca il muro e finisce un disastro”. Un messaggio, su un gruppo Facebook, è bastato per allarmare più di qualche cittadino e passanti. Ma il sottopasso di via Manzoni non presenta criticità nonostante nelle ultime ore, così come tutto il sistema di falde di Ronchi dei Legionari, sia stato sottoposto ad un ingente pressione e grande carico di lavoro.

Il sottopasso, che conduce all’incrocio con via Granatieri verso Vermegliano e via Marconi, è di proprietà di Rfi e, secondo quanto riferito anche dal sindaco, Livio Vecchiet, “ogni volta che il livello di falda si innalza esce un po’ d’acqua dalle giunture”.

Di fatto, i zampilli dell’acqua giungono dai pannelli di giuntura del cemento. “Abbiamo avuto l’acqua fino a due metri dal calpestio, le falde sono alte in questo momento anche se in diminuzione”, spiegano dalla Protezione Civile comunale. “Quando c’è questa situazione tutti i muri hanno fuoriuscite minime di acqua, come anche una cinquantina di cantine, in questo momento, presentano un po’ d’acqua. È stato creato del panico”, tanto che ieri sera sono stati allertati perfino i vigili del fuoco che sono arrivati con una motopompa.

“Già negli scorsi giorni, mentre monitoravamo l'innalzamento delle falde ci siamo imbattuti in due fuoriuscite d'acqua dal muro del sottopasso di Vermegliano. Subito è stato segnalato al Comune che ha fatto prontamente le verifiche del caso. Si tratta della falda, come detto, che si è fatta strada nel muro e fuoriesce. Le pompe del sottopasso, in ogni caso, hanno e stanno funzionando perfettamente”, conclude la locale Protezione Civile.  

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×