Aci Gorizia lancia il corto per la sicurezza alla guida, ecco 'Se si potesse tornare indietro'

Aci Gorizia lancia il corto per la sicurezza alla guida, ecco 'Se si potesse tornare indietro'

LA PROIEZIONE

Aci Gorizia lancia il corto per la sicurezza alla guida, ecco 'Se si potesse tornare indietro'

Di REDAZIONE • Pubblicato il 25 Nov 2025
Copertina per Aci Gorizia lancia il corto per la sicurezza alla guida, ecco 'Se si potesse tornare indietro'

Al Kinemax svelato il nuovo lavoro di Marco Devetak e Alice Orzan, realizzato nell’ambito del progetto GO4Safety FVG. Un linguaggio visivo essenziale per raccontare l’impatto delle scelte quotidiane sulla sicurezza stradale. Presenti istituzioni e rappresentanti del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Un messaggio semplice, incisivo e immediato: è quello al centro di “Se si potesse tornare indietro”, il cortometraggio presentato oggi al Kinemax dall’Automobile Club Gorizia. Il lavoro, firmato da Marco Devetak e Alice Orzan per storia, disegni e animazioni, affronta il tema della responsabilità alla guida attraverso un linguaggio visivo essenziale e di forte impatto, capace di trasmettere con chiarezza il peso delle scelte quotidiane e le loro conseguenze.

Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito di GO4Safety FVG, progetto dell’Automobile Club Gorizia finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e dedicato alla diffusione della cultura della sicurezza stradale tramite strumenti innovativi e iniziative sul territorio. La presentazione, promossa dalla Prefettura di Gorizia e dall’AC Gorizia, ha visto la partecipazione delle istituzioni e dei rappresentanti del territorio.

«La sicurezza stradale è una responsabilità condivisa che richiede consapevolezza e comportamenti corretti» ha dichiarato Ester Fedullo, Prefetta di Gorizia. «Questo cortometraggio dimostra quanto ogni gesto possa incidere profondamente sulla vita delle persone».

Sulla stessa linea l’intervento della Regione. «Il Friuli-Venezia Giulia continua a investire in progetti che rafforzano la cultura della prevenzione» ha affermato Pierpaolo Roberti, assessore regionale alla Sicurezza. «Linguaggi nuovi, come quelli adottati in questo lavoro, rendono più efficace la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dell’Automobile Club Gorizia, Cristina Pagliara, che ha ricordato come il progetto sia nato all’interno dell’ente: «Da un’idea maturata nell’AC Gorizia nasce un lavoro capace di parlare al territorio con un linguaggio semplice e diretto che parla al cuore». Pagliara ha poi sottolineato la scelta della data di presentazione: «Si è deciso di far coincidere l’evento con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’occasione che richiama l’importanza del rispetto, della responsabilità e della cura reciproca. Valori che, come la sicurezza stradale, riguardano la tutela della vita e il benessere della comunità».

Il cortometraggio si inserisce nel percorso di sensibilizzazione che l’Automobile Club Gorizia porta avanti da anni, con l’obiettivo di diffondere una cultura della responsabilità al volante e ridurre i rischi sulle strade del territorio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio stampa ACI: Andrea Cauli, 320.4335255 – a.cauli@aci.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×