Accessibilità anche per disabili, spazi aperti e sfide a Farra d'Isonzo

Accessibilità  anche per disabili, spazi aperti e sfide a Farra d'Isonzo

venerdì sera

Accessibilità  anche per disabili, spazi aperti e sfide a Farra d'Isonzo

Di Redazione • Pubblicato il 22 Giu 2022
Copertina per Accessibilità  anche per disabili, spazi aperti e sfide a Farra d'Isonzo

Appuntamento dedicato all'accessibilità , il lavoro girato a 360 gradi.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 24 giugno, alle ore 18 presso la Sala civica di Farra d'Isonzo, il progetto Strade & Incanti organizzerà  la conferenza “Diversamente accessibile – Quando un luogo è aperto a molti ma forse non a tutti”. La kermesse è ideata dall'associazionecCulturale Lacus Timavi e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Farra d'Isonzo. L'incontro, aperto al pubblico previa iscrizione, vedrà  relatori con esperienze e background differenti toccare il tema dell'accessibilità .

Il tutto attraverso diverse prospettive, mettendo in risalto situazioni e dettagli di vita quotidiana che persone con disabilità  si trovano ad affrontare, ma spesso non facilmente visibili dalla comunità . Questa tematica era stata in parte anticipata nella giornata del 29 maggio con l'iniziativa “Bike E-Tour 360° Aquileia-Farra”, durante la quale il team di ragazzi di Everywhere aveva percorso in handbike il tratto di strada tra i due comuni, riprendendo tutto il tragitto con una speciale camera a 360 gradi.

Con questa è statao poi realizzato un video virtuale che verrà  presentato durante la conferenza di venerdì. L'evento, realizzato in collaborazione con l'associazione Conquistando Escalones ed Everywhere, mira a sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà  che incontrano le persone affette da disabilità  motoria, visiva e cognitiva, in vari aspetti della vita quotidiana. Spesso, infatti, incontriamo luoghi aperti a molti ma non tutti. Sfruttando gli strumenti già  a disposizione e guardando gli spazi attraverso le prospettive di chi è affetto da determinate disabilità , si ha la possibilità  di rendere ogni città  ed ogni luogo realmente accessibile.

Per farlo è fondamentale non soltanto tenere in considerazione le necessità  di chi è portatore di un handicap, ma affinare la sensibilità  a comprendere quello meno visibili e spesso involontariamente ignorate. Nell'arco dell'incontro, tre diversi relatori approfondiranno, in modo insolito, il loro punto di vista su una questione che è sotto gli occhi di tutti, ma che molti non riescono a vedere realmente. Perché l'obiettivo è quello disconfiggere la disabilità  più grande di un portatore di handicap, ovvero quella di essere troppo spesso invisibile.

La conferenza è aperta a tutti, previa prenotazione all'indirizzo e-mail info@sei-farra.it entro le ore 12 del giorno prima.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Geografie 2026