Abbandonate in strada, le bici ritrovate donate agli studenti di Gorizia

Abbandonate in strada, le bici ritrovate donate agli studenti di Gorizia

la donazione

Abbandonate in strada, le bici ritrovate donate agli studenti di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 28 Dic 2021
Copertina per Abbandonate in strada, le bici ritrovate donate agli studenti di Gorizia

Saranno usate nel progetto sulla mobilità sostenibile. La richiesta della stessa direzione.

Condividi
Tempo di lettura

Una quindicina di bici saranno donate agli studenti dell’Istituto d'istruzione superiore “Ranieri Mario Cossar-Leonardo Da Vinci” di Gorizia. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, che come ogni anno si ritrova con diverse biciclette in magazzino raccolte lungo le strade della città e mai più rivendicate dai legittimi proprietari. Alcune sono ormai inservibili, mentre altre hanno le potenzialità per poter essere nuovamente utilizzate. Nell’ultima riunione della giunta, sono state cedute gratuitamente con un atto formale.

Queste serviranno al progetto “Mobilità sostenibile”, nell'ambito dell'iniziativa del ministero dell'Istruzione. Questo si intitola “Verso il nuovo anno scolastico: iniziative di supporto agli studenti durante e dopo la pandemia”. A chiederle era stata la stessa direzione dell’Istituto Cossar con una lettera. “Siamo stati ben felici di aderire a questa richiesta - rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna -, perché incrocia diverse esigenze, da una parte da una mano alle famiglie mettendo gratuitamente a disposizione dei ragazzi questi mezzi ecologici e, dall’altra, educa gli stessi ragazzi a una mobilità meno inquinante”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla polizia locale, Stefano Ceretta: “Ringrazio la scuola che ha messo in atto questo bel progetto che ho subito accolto con grande favore facendo avviare l’iter per la cessione gratuita delle biciclette - sottolinea - e sono sicuro che i ragazzi apprezzeranno molto. Voglio peraltro precisare che la cessione di queste biciclette si inserisce nel programma di collaborazione, già in corso, tra il comando della polizia locale e la direzione dell'Istituto in materia di educazione stradale e di sensibilizzazione degli studenti alle tematiche della sicurezza della circolazione".

"Quindi - aggiunge -, un plauso all’Istituto Cossar ma anche alla polizia locale che, da tempo, entra nelle scuola per informare i ragazzi e sensibilizzarli sui comportamenti corretti da tenere sulla strada con insegnamenti che, sicuramente, si ricorderanno". Anche quando, "un domani, affronteranno la strada da automobilisti. L’amministrazione comunale - lancia il messaggio - supporterà ogni progetto che porti benefici alla comunità”. Tutti gli oggetti di uso comune rinvenuti da qualche cittadino e consegnati al comando di corte Sant'Ilario vengono donati a organizzazioni caritatevoli od Onlus.

Gli oggetti che non vengono rivendicati, dagli occhiali ai telefoni cellulari, alle biciclette, se non utilizzati dall’ente, trovano nuovo impiego. Sono così usati per attività pubbliche, per scopi umanitari e di sostegno di categorie disagiate oppure ad associazioni di categoria che si impegnino a rimettere a disposizione gratuitamente tali beni alla cittadinanza di Gorizia.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione