A vuoto la manifestazione di interesse per Casa Mazzoli e alloggi di via Rossetti, il nuovo bando scade il 2 febbraio

A vuoto la manifestazione di interesse per Casa Mazzoli e alloggi di via Rossetti, il nuovo bando scade il 2 febbraio

AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

A vuoto la manifestazione di interesse per Casa Mazzoli e alloggi di via Rossetti, il nuovo bando scade il 2 febbraio

Di S.F. • Pubblicato il 26 Gen 2026
Copertina per A vuoto la manifestazione di interesse per Casa Mazzoli e alloggi di via Rossetti, il nuovo bando scade il 2 febbraio

Nessun esito per il primo avviso esplorativo sull'amministrazione dei due condomini a canone calmierato. Ora potranno partecipare alla procedura anche le società  di servizi immobiliari.

Condividi
Tempo di lettura

Il primo avviso esplorativo si è chiuso senza alcuna risposta. Nessuna manifestazione di interesse è infatti pervenuta al Comune di Monfalcone per l'affidamento dell'incarico di amministratore condominiale degli immobili comunali di via Rossetti 21 e del condominio Casa Mazzoli, entrambi destinati a locazione a canone calmierato.

A renderlo noto è una determinazione dirigenziale dell'Area Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio Immobiliare firmata dal dirigente Marco Marmotti che certifica l'esito negativo della ricognizione avviata a dicembre 2025. L'avviso, pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, fissava come termine ultimo per la presentazione delle candidature il 16 gennaio, ma entro quella data non è arrivata alcuna adesione, come verificato dall'Ufficio protocollo. Sarà  quindi prorogato il termine per la scadenza del nuovo bando.

«Vogliamo garantire una gestione efficiente degli immobili – sottolinea il sindaco Luca Fasan - l'amministratore condominiale è una figura fondamentale per la tutela e la corretta gestione dei condomini e deve essere selezionato con attenzione. La scelta non può essere casuale e deve soddisfare pienamente tutti i requisiti richiesti. L'incarico sarà  di durata biennale ed è rinnovabile: riguarda la gestione di due complessi residenziali destinati alla locazione a canone calmierato».

I due complessi immobiliari interessati sono di proprietà  comunale. In via Rossetti 21 si trovano otto appartamenti con relative soffitte e posti auto, mentre Casa Mazzoli comprende diciannove alloggi, cantine, posti auto e spazi tecnici, con alcune unità  riservate a persone con disabilità . Si tratta di strutture che richiedono una gestione amministrativa e contabile continuativa, oltre al coordinamento delle manutenzioni e ai rapporti con gli inquilini.

Alla luce della mancata risposta da parte degli operatori del settore, il Comune ha ritenuto necessario procedere con una nuova pubblicazione dell'avviso esplorativo, introducendo alcuni correttivi. L'obiettivo dichiarato è quello di ampliare la platea dei potenziali interessati e garantire, nel più breve tempo possibile, una gestione efficace e regolare dei due condomìni.

Le modifiche riguardano in particolare l'estensione della partecipazione anche alle società  di servizi immobiliari, una diversa formulazione del requisito della sede operativa a Monfalcone, che diventa condizione di esecuzione dell'incarico e non più requisito immediato, e la possibilità  di rinnovo del mandato. Resta biennale la durata dell'incarico, con un corrispettivo massimo fissato in 160 euro annui per unità  abitativa.

«Si tratta di un incarico che richiede competenza, affidabilità  e presenza costante - evidenzia l'assessore al Patrimonio Antonio Garritani - per questo abbiamo definito requisiti chiari e puntuali, a tutela sia degli assegnatari sia dell'Ente. Tra le novità  introdotte dalla proroga è stato chiarito che possono partecipare alla procedura anche le società  di servizi immobiliari. Inoltre, il requisito relativo alla presenza di una sede operativa nel Comune di Monfalcone è stato riformulato come condizione di esecuzione dell'incarico, da attivare entro 30 giorni dall'affidamento dell'incarico e comunque prima dell'avvio effettivo del servizio assicurando la reperibilità  e l'intervento entro 24 ore in caso di emergenze condominiali».

Il nuovo termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stabilito in dieci giorni dalla pubblicazione del bando aggiornato. L'amministrazione comunale ribadisce così la volontà  di assicurare continuità  amministrativa e funzionale agli immobili, dopo una prima ricognizione che non ha prodotto alcun risultato. Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.monfalcone@certgov.fvg.it, secondo le modalità  indicate nell'avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Foto di Enrico Valentinis

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia