A San Canzian si concludono gli appuntamenti natalizi con ‘Canzoni e Storie di Confine’

A San Canzian si concludono gli appuntamenti natalizi con ‘Canzoni e Storie di Confine’

TRA L'11 E IL 18 GENNAIO

A San Canzian si concludono gli appuntamenti natalizi con ‘Canzoni e Storie di Confine’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Gen 2026
Copertina per A San Canzian si concludono gli appuntamenti natalizi con ‘Canzoni e Storie di Confine’

Il progetto musicale, organizzato dal Gruppo Görzæ, trae ispirazione dalla cultura mitteleuropea del goriziano, con canti che rappresentano l’unicità della zona di confine. L’appuntamento è per domenica 11 gennaio alla Sala Baroncini a Begliano.

Condividi
Tempo di lettura

Continuano gli appuntamenti musicali programmati dall’Assessorato alla Cultura, inseriti nel calendario de “La Magia del Natale a San Canzian d’Isonzo” e resi possibili grazie ai contributi di Regione e Camera di Commercio. Occasioni per fare comunità e godere di proposte musicali significative e coinvolgenti.

Domenica 11 gennaio alle 17.30 alla Sala L. Baroncini piazza S. Anna a Begliano lo spettacolo “Canzoni e Storie di confine” con il Gruppo Görzæ formato da Gabriella Gabrielli (voce) Maurizio Veraldi (organetto) Roberto Nonini (clarinetto) Pierluigi Bumbaca (contrabbasso) Diego Todesco (chitarra).

Il progetto musicale del gruppo trae ispirazione dalla cultura mitteleuropea del goriziano dal quale provengono i musicisti già facenti parte di Zuf de Zur, gruppo musicale storico della città di Gorizia. La musica ripercorre la storia di queste terre con canti italiani, istriani, friulani, sloveni e balcanici che rappresentano l’unicità di questa zona di confine.

Canzoni tradizionali e canzoni d’autore accompagneranno l’ascoltatore in un viaggio sonoro lungo la frontiera ricca di lingue e culture. Un concerto tra le frontiere e gli avvenimenti del territorio, un pezzo di storia d’Europa cantato in molte lingue e dialetti, una sintesi canora del nostro mondo di molti confini ma di un comune sentire che anela alla pace e al rispetto di tutte le comunità, a livello locale e mondiale.

L’ultimo appuntamento del calendario di dicembre e gennaio si terrà domenica 18 gennaio 2026 alle 17.30 nella chiesa parrocchiale di San Canzian d’Isonzo con l’Orchestra d’Archi di Farra d’Isonzo diretta dalla professoressa Annalisa Clemente e formata da studenti e studentesse della scuola di musica delle classi di viola e violoncello, flauto e clarinetto e dai docenti della scuola. Il sodalizio, che ha festeggiato nel 2025 i 50 anni di attività, rappresenta una importante realtà del nostro territorio che diffonde la musica consolidando la collaborazione con istituzioni italiane e straniere nel segno dell’amicizia e della fratellanza.   

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione