L’INIZIATIVA
A San Canzian d’Isonzo lo Sport adotta la carta del ‘Fair Play’
Il Comune e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport firmano un accordo per promuovere il comportamento corretto, l’amicizia e il rispetto tra atleti e dirigenti delle realtà sportive locali.
Il Comune di San Canzian d’Isonzo, in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani dello Sport – sezione di Cervignano del Friuli, ha avviato di recente il progetto Fair Play, volto a valorizzare il comportamento corretto nella pratica delle diverse discipline sportive e a promuovere valori importanti come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gioco. Il progetto è iniziato lo scorso 5 febbraio con un incontro, tenutosi nella sala civica della Casa delle Associazioni, rivolto a presidenti e dirigenti delle realtà sportive del territorio, ossia gli esponenti maggiormente a contatto con atleti e genitori. All’incontro erano presenti tutte le associazioni sportive del Comune di San Canzian d’Isonzo e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, rappresentata dal presidente Giorgio Comisso, da Adriano Paliaga e da Giorgio Titotto.
Il progetto è supportato da un codice etico, da una carta dei valori e prevede un accordo di collaborazione tra i soggetti che intendono aderire alle finalità progettuali, al fine di diffondere e valorizzare il comportamento corretto nelle pratiche sportive. Questi documenti stabiliscono come finalità la realizzazione di iniziative integrate tra i soggetti firmatari, volte a promuovere tra gli sportivi la più ampia informazione in materia di Fair Play, e come impegno la collaborazione nella creazione di attività destinate a diffondere la conoscenza dei valori del Fair Play anche a livello sociale.
Il 24 marzo, presso la sala consiliare del Comune di San Canzian d’Isonzo, è avvenuta la firma dell’accordo di collaborazione. Hanno sottoscritto il documento l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Claudio Fratta e dall’Assessore allo Sport Mattia Piemonte, il CONI Regionale, rappresentato dal presidente Giorgio Brandolin, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Cervignano, rappresentata dal presidente Giorgio Comisso, e tutte le associazioni sportive che hanno scelto di aderire all’iniziativa.
Hanno aderito all’iniziativa: A.S.D. Bisiaca Romana, A.S.D. Calcio Pieris 1925, A.S.D. Amatori Calcio Pieris, Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica “Movimento Espressivo”, A.S.D. Bocciofila Isontina, A.S.D. Pattinaggio Artistico Pieris, A.S.D. Pallavolo Pieris, A.S.D. Team Isonzo – Ciclistica Pieris, A.S.D. Nuova Basket Isonzo e A.S.D. Family Fight Team. Nel periodo autunnale è stata inoltre consegnata a tutte le associazioni sportive la Carta del Fair Play, accompagnata dalle fotografie delle consegne effettuate dall’Amministrazione Comunale ai presidenti delle diverse realtà sportive presenti nel territorio.
«Ringrazio tutte le associazioni che, con la loro presenza, sottolineano quanto sia importante e sentito il tema del Fair Play negli ambienti sportivi, tema peraltro già valorizzato dalle stesse. Spesso si sente parlare di episodi di violenza nello sport, con arbitri aggrediti, atti di razzismo o scontri tra tifoserie. Questi fatti non hanno nulla a che fare con i sani principi dello sport e vanno contrastati con decisione. Noi, nel nostro piccolo, facciamo la nostra parte – sottolinea l’Assessore allo Sport Mattia Piemonte. – Spesso le pubblicazioni sui giornali riportano fatti negativi riguardanti lo sport. Come Assessore ringrazio la stampa per aver dato visibilità a questa iniziativa, che può portare solo benefici alle associazioni e ai ragazzi che praticano sport, il futuro della nostra società».
Parole positive anche da parte del Sindaco di San Canzian d’Isonzo, Claudio Fratta: «Abbiamo portato a tutte le associazioni una tavoletta da appendere con i valori del Fair Play, che devono essere sempre presenti a tutti: atleti, dirigenti e genitori. In un mondo sempre più aggressivo, il rispetto dell’altro e il valore dell’amicizia devono essere temi centrali per tutti».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.









Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








